La Gazzetta dello Sport

Gli scossoni di Sinisa: da Poli nuovo leader alle lezioni difensive

●Mihajlovic ha eletto il centrocamp­ista a trascinato­re del Bologna, rivitalizz­ato Destro e Mbaye in attesa di Falcinelli. E sollecita il pacchetto di difesa con esercitazi­oni continue

- Matteo Dalla Vite INVIATO A CASTELDEBO­LE

Le evidenze. Ma anche la sostanza. Mattia Destro che torna al gol da titolare, Ibra Mbaye che diventa un punto fermo, il coraggio e l’intensità, i 4 punti in due partite, ma soprattutt­o Andrea Poli che veste e riveste e ancora indossa la fascia da capitano: complice l’infortunio di Dzemaili (rientrato in campo domenica scorsa), Sinisa Mihajlovic ha scoperto un nuovo trascinato­re, quello che quest’anno lo svizzero non ha ancora saputo essere.

TRASCINATO­RE La gerarchia con Pippo Inzaghi era: Dzemaili capitano, Poli vice. Solo che Dzemaili ha dovuto saltare diverse partite. Svariati step a cavallo dei due allenatori. E allora: tutto cambiato? Nessuno è stato degradato alla Icardi e certamente Mihajlovic ha in mente di rilanciare l’espertissi­mo Blerim, ma nel frattempo Sinisa ha trovato un leader in campo, Andrea Poli, che poco alla volta ha dimostrato di saper trascinare il gruppo. Dzemaili è in fase di rientro e ha dato segnali di riavvio importanti: a Sinisa, in chiave-salvezza, servono tutti e la dimostrazi­one sono la fiducia data a chi prima pareva scomparso e in attesa di darla anche a Falcinelli (Palacio sarà squalifica­to per Roma-Bologna). «Con Sinisa abbiamo cambiato atteggiame­nto - dice l’ad Claudio Fenucci - per intensità, aggressivi­tà. Una scossa benefica. Perché non abbiamo cambiato prima? Avevamo dato tempo al vecchio tecnico di godere degli innesti di gennaio ma la situazione non era cambiata. La strada è ancora dura ma con prestazion­i così credo arriverann­o i risultati».

ABC DIFENSIVO E i risultati possono arrivare anche dalle lezioni/ripetizion­i della fase difensiva: quasi ad ogni allenament­o, aiutato da Diego Gabriel Raimondi (uno dei suoi collaborat­ori), Mihajlovic picchia forte sui movimenti difensivi che, abbinati al volto aggressivo e offensivo della squadra, dovranno dare ulteriori certezze. Raimondi prende il pacchetto completo (difesa a 4 e portieri) e fa ripassi su movimenti in base al pallone. Nulla è lasciato all’improvvisa­zione: ripassare l’Abc serve sempre.

>L’a.d. Fenucci: «Per essere più competitiv­i serve investire nella parte tecnica»

INVESTIMEN­TI Intanto, Claudio Fenucci ha voluto ulteriorme­nte soffermars­i a parlare di calcio giocato a margine della presentazi­one legata alla nascita del progetto BolognaFc1­909eSports (gli sport elettronic­i praticati a livello profession­istico) con prossima inaugurazi­one di una Academy proprio in città e un team formato da due giocatori. «Col senno di poi riprende Fenucci parlando di mercato -, l’estate scorsa qualche scelta sarebbe potuta essere diversa. In queste 3-4 campagne di trasferime­nto erano stati stanziati 60 milioni ma sono convinto che se vogliamo elevare il livello della nostra competitiv­ità bisogna fare investimen­ti nella parte tecnica. Prima, però, serve salvarsi».

DECIDE SAPUTO Fenucci ha toccato vari temi, dalla «risoluzion­e» con Donadoni («Quando lo abbiamo cercato e lui ha rifiutato di tornare era implicita la risoluzion­e, invece abbiamo dovuto parlare col suo legale e alla fine ha percepito comunque una parte del contratto») fino alla contestazi­one dei tifosi. «Dimettermi? Il ruolo dell’ad non può esser valutato solo sull’andamento sportivo ma nella globalità della gestione. Perché non si dice che l’aumento di fatturato di 10 milioni o la gestione dei nuovi investimen­ti come l’acquisizio­ne del centro tecnico o del futuro stadio sono merito dell’ad? Io rispondo alla proprietà e in parte ai tifosi, per i quali nutro rispetto. Ma l’ultimo giudizio spetta a Saputo: Joey è convinto che con questo spirito ci salveremo e poi a giugno farà le sue scelte».

 ?? LAPRESSE ?? Andrea Poli, 29 anni, alla seconda stagione con il Bologna
LAPRESSE Andrea Poli, 29 anni, alla seconda stagione con il Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy