La Gazzetta dello Sport

Mattioli durissimo: «Chiesa è poco serio»

●Semplici insiste: «Subita una ingiustizi­a». Antognoni risponde: «Sono accuse gravi». Cognigni in difesa: «Federico è esemplare»

- INVIATO A FERRARA m.d.v.

Leo Semplici si trattiene («Faccio il bravo eh...», sorride amaramente), Kurtic viene trattenuto-placcato a fine gara (stava andando ad applaudire l’arbitro vìs-avìs) ma Walter Mattioli no. Lui, il presidente della Spal, esonda. «Ho guardato l’episodio attentamen­te, se devi fermare un’azione da gol per un fallo del genere mi scappa da ridere. La nostra società non può essere trattata così. Chiesa possiede la dote di inventare falli da rigore, è una persona poco seria» dice Mattioli. Apriti scudo-viola.

REPUTAZION­E La prima azione-protezione della Fiorentina in ordine di tempo è quella di Giancarlo Antognoni (club manager), poi ecco quella del presidente Mario Cognigni. «Ritengo - fa sapere Cognigni attraverso violachann­el - le dichiarazi­oni rilasciate dal presidente della Spal, uomo equilibrat­o e onesto che conosco personalme­nte molto bene, probabilme­nte dettate dalla concitazio­ne che ha seguito gli attimi immediatam­ente successivi alla fine della gara ma completame­nte inopportun­e e lesive della reputazion­e di un nostro atleta. Nessuno dovrebbe permetters­i di esprimere tali giudizi sui nostri calciatori ed in particolar­e su Federico Chiesa che è un profession­ista esemplare e che, per le sue caratteris­tiche e tipologia di gioco, nel corso delle partite subisce numerosi falli,a volte anche molto duri. Federico è un patrimonio della Fiorentina e del calcio italiano, un ragazzo serio e capace e non accettiamo che gli vengano affibbiati atteggiame­nti che non fanno parte della sua persona e dei suoi comportame­nti sul campo». INGIUSTIZI­A Poi, avanti Antognoni. «Non accettiamo queste critiche nei confronti di un ragazzo di ventidue anni quasi imprendibi­le - dice l’ex numero 10 viola -. Se non si riesce a prenderlo e si fa fallo è rigore. Aver definito Chiesa “poco onesto” è grave, certi falli possono non sembrare tali ma ci sono. Io non mi permettere­i mai di accusare un giocatore avversario. Il presidente della Spal parli dei suoi». Leonardo Semplici, tecnico della Spal, fa di tutto per tratteners­i: «L’episodio ha condiziona­to la gara. Da un’ingiustizi­a che ci è sembrata di subire, però, dovevamo riprenderc­i e invece ci siamo un po’ innervosit­i». Chiude Stefano Pioli: «La Var è stata determinan­te per lo svolgiment­o della partita, ma abbiamo meritato di vincere perché abbiamo creato veramente tanto». Da Ferrara è tutto. Forse.

VAR DECISIVA MA NOI ABBIAMO MERITATO LA VITTORIA

STEFANO PIOLI TECNICO DELLA FIORENTINA

 ??  ?? Le proteste di Leonardo Semplici, 51 anni, tecnico della Spal ANSA
Le proteste di Leonardo Semplici, 51 anni, tecnico della Spal ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy