La Gazzetta dello Sport

Incredibil­e a Madrid Real travolto dal Girona Il Barça è ormai lontano

●Dopo cinque successi di fila in campionato, i blancos perdono al Bernabeu contro i catalani. E dicono di nuovo addio alla Liga

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Un tonfo inatteso e per questo molto doloroso, le cui conseguenz­e psicologic­he sono tutte da valutare. A livello pratico il Madrid perdendo 2-1 col Girona dice di nuovo addio alla Liga, già lontana da tempo, ma con le speranze riaccese dalla buona forma recente combinata con i pareggi del Barcellona. Ora il Barça è a +9 e il secondo posto è tornato dell’Atletico.

CRISI E REDENZIONE Il Girona nelle ultime 13 uscite aveva perso 8 volte (comprese le ultime 6 partite) e pareggiato in 5 occasioni. In campionato nelle ultime 10 aveva fatto 4 punti su 30. La fotografia di una squadra in crisi, passata dal sesto al sedicesimo posto. Ieri al Bernabeu la redenzione. Imprevedib­ile perché il Madrid aveva fatto il pieno nelle ultime 5 di Liga e pareva lanciatiss­imo. Certo, ad Amsterdam erano emerse alcune lacune, l’Ajax per un’ora aveva dominato. Ma alla fine il Madrid aveva vinto, cinico e determinat­o, se non solido. Ieri Solari ha fatto una serie di cambi e la squadra dopo aver controllat­o bene il gioco per 60 minuti si è improvvisa­mente sciolta.

CASO MARCELO Il tecnico ha rispolvera­to Marcelo mandando Reguilon in tribuna, e ha preso Odriozola dalla stessa tribuna per usarlo al posto di Carvajal. Nelle sue ultime 9 partite di Liga con Marcelo titolare il Madrid ha vinto una sola volta. «Marcelo ha giocato bene», ha detto sfidando la platea Solari. Ovviamente le colpe non sono tutte del brasiliano ma la fotografia numerica è impietosa. Altra scelta di Solari: Vinicius in panchina dopo 12 gare da titolare e al suo posto Asensio e non Bale, con Lucas Vazquez e Benzema titolari. Il gallese ci dev’essere rimasto malissimo perché quando è entrato non ha combinato nulla. In mezzo Ceballos per Modric.

GIRONA REATTIVO Il Madrid è andato in vantaggio nel primo tempo con un gran colpo di testa di Casemiro su centro di Kroos, ha avuto altre occasioni ma nella ripresa si è fatto rimontare. Per tre volte il Girona ha avuto una doppia occasione mostrando maggiore reattività al rimbalzo: parata di Courtois su Lozano e spreco incredibil­e di Alex Garcia, palo di Stuani e mano di Sergio Ramos su tiro di Douglas Luiz, con rigore trasformat­o dall’uruguayano ex Reggina. E, dopo aver colpito un palo, Portu ha segnato la rete della vittoria dopo una parata di Courtois su Lozano. Nel finale Ramos ha rimediato la ventesima espulsione in Liga, per doppia ammonizion­e. Per il Madrid undicesima sconfitta stagionale, settima in Liga, e il ritorno di fantasmi che sembravano spariti.

 ??  ?? Marcelo e Thibaut Courtois: mani nei capelli per il k.o. col Girona
Marcelo e Thibaut Courtois: mani nei capelli per il k.o. col Girona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy