La Gazzetta dello Sport

C.t. Cassani finalmente felice «Tre ragazzi che hanno futuro»

- INVIATO A LAIGUEGLIA ci. sco.

Davide Cassani è un c.t. felice: Questo Laigueglia mi è piaciuto un sacco». Il motivo della soddisfazi­one del tecnico romagnolo è facilmente comprensib­ile: l’Italia, se vuole garantirsi un futuro ad alto livello, ha bisogno di risultati che arrivino da corridori nati dal 1991 in poi e finora su strada, escludendo Gianni Moscon, non se ne sono visti troppi. Sulla Gazzetta di ieri, lo stesso Cassani aveva manifestat­o un cauto ottimismo: il salto di livello dei team Continenta­l, le maggiori possibilit­à dei giovani di confrontar­si con l’eccellenza, un’auspicata capacità di attirare gli sponsor di casa nostra.

Davide, tre giovani italiani in grande evidenza. Cominciamo dal vincitore Simone Velasco. Che cosa pensa di lui?

«Ha fatto un numero. Una vittoria così non può essere casuale e d’altro canto lui da junior ne aveva portati a casa tanti di successi. Poi è stato frenato da problemi fisici. Mi è piaciuta anche la voglia di osare che ha avuto».

Nicola Bagioli?

«Lui e Andrea sono due fratelli che in bici vanno forte. In passato l’avevamo portato in Nazionale qualche volta, per esempio a Larciano. Nicola ha talento e tanta voglia di imparare, è molto determinat­o. Lo seguiamo con attenzione».

Matteo Sobrero?

«Sapevamo che andava forte, altrimenti non l’avremmo schierato nella Nazionale per il Laigueglia. Un piazzament­o così va oltre le aspettativ­e. Ha 21 anni e da 6 è già nel giro azzurro, oltre a fare parte del vivaio di una squadra World Tour. Lo dicevamo alla vigilia: dobbiamo alzare il livello, confrontar­ci più spesso con i migliori. Il Giro Under 23 pure va in questa direzione, Matteo infatti ci ha partecipat­o ottenendo bei risultati. E le Continenta­l come quella in cui lui milita (Dimension Data, ndr) consentono di fare un calendario più qualificat­o. La strada è giusta».

 ??  ?? Sole, mare e corridori: è il Laigueglia BETTINI
Sole, mare e corridori: è il Laigueglia BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy