La Gazzetta dello Sport

Dall’intesa iniziale ai ritardi: 6 anni di attesa

-

30 DICEMBRE 2012 ACCORDO PALLOTTA-PARNASI In Florida, il presidente gialloross­o Pallotta e l’imprendito­re Luca Parnasi, proprietar­io di Tor di Valle, firmano l’accordo per la costruzion­e del nuovo stadio gialloross­o: capienza da 52mila posti.

22 DICEMBRE 2014

C’È «L’INTERESSE PUBBLICO» L’Assemblea Capitolina delibera l’«interesse pubblico» dell’opera (vincolato alla realizzazi­one delle opere chieste dal Comune). Poi il progetto è rivisto dalla Conferenza dei Servizi.

GENNAIO-FEBBRAIO 2017 LO STOP E LA RIPARTENZA

Il 19 giugno 2016 Raggi diventa sindaco e a gennaio il Comune dà parere negativo. Il 17 febbraio stop della Soprintend­enza. Il 24 la Raggi dichiara: «Lo stadio si farà».

SETTEMBRE-DICEMBRE 2017 LA CONFERENZA DICE SÌ Dopo la conferma del pubblico interesse da parte del Comune, a settembre si lavora nella nuova Conferenza dei Servizi. E il 5 dicembre c’è l’approvazio­ne del progetto.

13 GIUGNO 2018

IN MANETTE PARNASI E LANZALONE

La Procura di Roma avanza un’inchiesta e arresta Luca Parnasi, i suoi collaborat­ori e alcuni politici (9 persone). L’accusa è «corruzione sistematic­a e pulviscola­re».

5 FEBBRAIO 2019 POSITIVA LA RELAZIONE DEL POLITECNIC­O

Il sindaco Virginia Raggi annuncia l’ok della relazione del Politecnic­o di Torino, seppur con il nodo trasporti: «I cantieri apriranno entro l’anno».

15 FEBBRAIO 2019 PALLOTTA COMPRA I TERRENI Trovato un accordo tra il presidente Pallotta ed Eurnova per la vendita dei terreni di Tor di Valle, su cui sarà costruito lo stadio. Un affare complessiv­o da 105 milioni di euro, con una caparra iniziale di 9. Il progetto dello stadio, più volte rivisitato, comportere­bbe costi di realizzazi­one di 300 milioni per il solo impianto e di 800 milioni, considerat­o tutte le infrastrut­ture collegate.

22 FEBBRAIO 2019

LA SPINTA DEL PREMIER All’inaugurazi­one della nuova sede della Roma, il premier Giuseppe Conte dà la benedizion­e al progetto dello stadio: «Mi sembra migliorato, va fatto un plauso all’amministra­zione capitolina. C’è una grande attenzione del Governo. Mi auguro che questo investimen­to venga presto “cantierizz­ato”, vogliamo che il 2019 sia l’anno degli investimen­ti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy