La Gazzetta dello Sport

Caccia a CR7 Via alle qualificaz­ioni Oggi le prime stelle sulle tracce di Ronaldo

●Stasera tocca a Belgio, Croazia e Olanda, domani i campioni del Portogallo. Con una formula anti-eliminazio­ni eccellenti

- G.B. Olivero

C’è Cristiano con una coppa in mano e questa, più che una storia, sembra una filastrocc­a di quelle che ciclicamen­te si ripetono e che da qualche parte tra Madeira e Madrid è sicurament­e già diventata fiaba per i bambini. Ma quella scena, Cristiano che alza la coppa, è anche il punto di partenza di un nuovo romanzo del calcio: il Giro d’Europa in 479 giorni, quelli che passeranno da oggi, prima giornata delle qualificaz­ioni, al 12 luglio 2020, quando a Wembley verrà incoronata la nazionale campione. Sarà un Europeo itinerante nella sua fase finale, con 12 città ospitanti: oltre a Roma (partita inaugurale) e Londra (finale) si giocherà ad Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Monaco di Baviera e San Pietroburg­o. Curiosamen­te nessuna città portoghese, ma Cristiano non è tipo da impression­arsi: in fondo il Portogallo vinse la finale del 2016 praticamen­te in trasferta visto che giocò a Saint Denis contro la Francia.

FAVORITI Cristiano porta la coppa da casa ed è oggettivam­ente improbabil­e che se la riprenda tra sedici mesi. Ma la fase finale è lontana, meglio concentrar­si sulle qualificaz­ioni che scattano oggi. La formula «open» dovrebbe evitare esclusioni eccellenti. Si qualifican­o le prime due di ogni gruppo e a una prima analisi si possono considerar­e largamente favorite Inghilterr­a (gruppo A), Portogallo (B), Germania e Olanda (entrambe nel C), Croazia (E), Spagna (F), Polonia (G), Francia (H), Belgio (I) e Italia (J). Il gruppo più equilibrat­o sembra essere il D (Svizzera e Danimarca favorite sull’Irlanda). Interessan­ti le sfide tra Ucraina e Serbia nel B e tra Islanda e Turchia nell’H e chissà se la Svezia bisserà la presenza al Mondiale battendo la concorrenz­a di Norvegia e Romania (F).

TUTTI IN CAMPO Con la nascita della Nations League le qualificaz­ioni scattano qualche mese in ritardo rispetto al passato ed è meglio mettere a fuoco rapidament­e l’obiettivo: la fase finale è davvero vicina, gli esperiment­i devono necessaria­mente essere interrotti. Si torna a fare sul serio e non a caso Ronaldo ha risposto alla convocazio­ne del Portogallo dopo un lungo stop. Il gruppo degli azzurri non ha criticità particolar­i, ma il ricordo di qualche figuraccia terrà desta l’attenzione. Il processo di crescita innescato da Mancini ha bisogno di conferme e in tal senso la trasferta in Grecia dell’8 giugno potrebbe essere abbastanza indicativa: atmosfera calda, vacanze vicine, insomma un trappolone. La prima partita del Giro d’Europa è Kazakistan-Scozia: in campo oggi alle 16 ad Astana. Poi tocca alle grandi: alle 20.45 Olanda (con la Bielorussi­a), Croazia (Azerbaigia­n) e Belgio (Russia); domani Inghilterr­a (Rep.Ceca), Portogallo (Ucraina) e Francia (Moldavia); sabato Spagna (Norvegia) e Italia (Finlandia). L’ultima big a debuttare sarà la Germania, domenica 24 ad Amsterdam contro l’Olanda. Ieri i tedeschi hanno disputato un’amichevole contro la Serbia: 1-1, gol di Jovic e Goretzka.

 ?? ?? Da sin. Eden Hazard, 28 anni, Belgio; Cristiano Ronaldo, 34 anni, Portogallo; Matthijs de Ligt, 19 anni, Olanda
Da sin. Eden Hazard, 28 anni, Belgio; Cristiano Ronaldo, 34 anni, Portogallo; Matthijs de Ligt, 19 anni, Olanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy