La Gazzetta dello Sport

Turchi, un match nella sua Firenze con vista sul mondo

●Il 26 aprile il massimo leggero cerca l’Internazio­nale Wbc contro il francese Olivier. Rientra Blandamura. Diretta Dazn

- Nicola Melillo

«Serviva una scossa, l’abbiamo data. I pugili sono al settimo cielo, come dei bambini al parco giochi. Sanno che il treno che sta passando è da prendere al volo». Alessandro Cherchi vive a bordo di quel treno che ha messo in moto con la Opi Since82 della famiglia, insieme a Matchroom di Eddie Hearn e Dazn e viaggia veloce verso la terza delle otto riunioni nate per rilanciare la boxe italiana. Il 26 aprile si torna a Firenze, alla Tuscanyhal­l, dove il 30 novembre l’avventura è iniziata e dove torna Fabio Turchi (16-0, 12 ko). Il fiorentino, dopo aver difeso il titolo Wbc Internatio­nal silver dei massimi leggeri, torna sul ring per il titolo assoluto internazio­nale contro il francese Jean Jacques Olivier (10-2, 7 ko).

RILANCI Cherchi: «La formula sperimenta­ta a Firenze a novembre e a Milano due settimane fa è vincente. Sappiamo da dove siamo partiti e dove vogliamo arrivare, il clima è giusto, la spettacola­rizzazione aiuta. Cerchiamo di organizzar­e match aperti, non scontati, e di livello internazio­nale per ridare la giusta mentalità ai pugili». E così il 26 aprile oltre al match di Turchi da seguire Orlando Fiordigigl­io, che sfiderà l’ex campione Europeo wbo, l’olandese Stephen Danyo, per il titolo IBF Internatio­nal dei pesi superwelte­r. Fiordigigl­io non ha mai digerito le sconfitte con Vitu e Attou per il titolo europeo (nel 2015 e 2017) e ora l’ex campione interconti­nentale dei pesi superwelte­r cerca risposte sulla strada della sfida alla corona mondiale di Jarrett Hurd. Nella riunione anche Alessandro Riguccini, che difende il titolo WBC Silver dei pesi welter conquistat­o a ottobre: di fronte il messicano Ivan Alvarez (289-1, 18 k.o.). E ci sarà il ritorno di Emanuele Blandamura, a 11 mesi dal k.o. in Giappone con Ryota Murata, quando in palio c’era la corona mondiale dei medi Wba. Sul ring anche Devis Boschiero, Matteo Signani e Mirko Natalizi. «Mi aspetto il salto di qualità da Turchi, una prova convincent­e da Fiordigigl­io». Per la terza volta sarà una serata super. Come promesso.

 ?? IPP ?? Fabio Turchi, 25, contro Tony Conquest a Firenze il 30 novembre
IPP Fabio Turchi, 25, contro Tony Conquest a Firenze il 30 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy