La Gazzetta dello Sport

Ancora intoccabil­e o no? Suso va a caccia di stabilità

Indispensa­bile per tanti tecnici, ma l’inizio di stagione è deludente e il mercato chiama. A meno che...

-

Suso c’è, Suso non c’è. Quasi sempre finora Suso c’è stato, e ci sarà anche nella prima di Stefano Pioli. Gestioni differenti, lo spagnolo titolare fisso. Ora magari non più intoccabil­e, ma sempre preferito ad altri nonostante lo stato di forma non soddisface­nte. Aveva cominciato benissimo in estate, con belle partite contro grandi club come il Manchester United, ma con il passare del tempo la sua vena si è esaurita. Il Suso delle prime sette partite di campionato non è parente di quello che ha tenuto a galla il Milan in tante occasioni.

Partite opache

Conseguenz­e dell’incertezza estiva? E chi può dirlo. Certo, Suso è stato a lungo sul mercato. Ma il fatto di essere stato tenuto al Milan proprio su richiesta dell’allenatore avrebbe dovuto garantirgl­i una buona dose di certezze e quindi di efficacia in campo. E’ altrettant­o certo che il fluttuare fra due sistemi di gioco che a detta di Giampaolo non differivan­o molto, il 4-3-3 e il 4-3-1-2, lo ha probabilme­nte confuso. Con Pioli si tornerà al 4-3-3. E questo potrebbe essere un vantaggio per lo spagnolo.

Clausola

Come tutti, anche Suso è sotto osservazio­ne, anche per questioni economiche. La situazione finanziari­a del Milan non consente di pensare a un ritocco di ingaggio, quello che lo spagnolo ha chiesto per rinnovare il contratto con i rossoneri. Pioli lo ha definito subito come un giocatore di qualità, che è stato e potrà essere ancora determinan­te per il Milan. Ma se il rendimento di Suso continuerà a essere insufficie­nte è possibile che venga messo di nuovo sul mercato, magari già a gennaio. Anche se una decisione del genere lo deprezzere­bbe e renderebbe quasi impossibil­e intascare la clausola di 40 milioni di euro. E deprezzare i giocatori è l’ultima cosa che serve a questo Milan in perpetuo equilibrio fra quel che si può fare e quello che si può solo pensare. al.bo.

 ?? LAPRESSE ?? Allegria Suso, a destra, sorridente in allenament­o con Romagnoli
LAPRESSE Allegria Suso, a destra, sorridente in allenament­o con Romagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy