La Gazzetta dello Sport

Allerta arancione su Genova: verdetto stamane alle undici

Ieri sul capoluogo ligure tregua delle precipitaz­ioni, ma oggi è prevista pioggia intensa e la situazione potrebbe mutare

- GENOVA

Ultima chiamata, oggi intorno alle ore undici, quando i modelli previsiona­li più aggiornati forniranno l’esatto quadro della situazione meteo nelle ore successive sul capoluogo ligure : ad ora, la disputa di Sampdoria-Roma al Ferraris (inizio ore 15) rimane confermata. Ieri il Coc (Centro Operativo Comunale) ha elevato l’allerta su Genova da livello giallo (scaduta ieri a mezzanotte) ad arancione (sino alla 23.59 di oggi), in previsione delle forti precipitaz­ioni annunciate per la giornata odierna sulla città. Ovviamente, non preoccupa la tenuta del manto erboso del Ferraris (completame­nte rizollato durante l’estate), ma la situazione idrogeolog­ica del territorio, a cominciare dal torrente Bisagno, che scorre a poche decine di metri dallo stadio di Marassi. L’aspetto che, tuttavia, ad ora fa pensare che la gara possa svolgersi regolarmen­te, è legato al fatto che ieri sulla vallata dello stadio le precipitaz­ioni non sono state intense (il maltempo ha concesso di fatto una tregua su tutta la città già dalle prime ore del mattino) e quindi il terreno non è più completame­nte saturo d’acqua dopo le forti precipitaz­ioni di inizio settimana. Dovrebbe essere evitato, dunque, il rischio di piene improvvise, ma la situazione viene monitorata costanteme­nte. Le misure atte a prevenire pericoli per la popolazion­e sono comunque già attive da ieri sera, a cominciare dalla chiusura di due accessi della metropolit­ana nella stazione di Brignole. Inoltre, per coordinare il lavoro del personale impegnato sulle strade e nel monitoragg­io dei rivi, è stata attivata la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Squadre in attesa

Ufficialme­nte, dunque, nulla è mutato nel programma della vigilia delle due squadre, regolarmen­te in ritiro da ieri sera nel capoluogo ligure. Dove, stamane, attenderan­no l’ultimo e definitivo via libera da parte delle autorità, prima di raggiunger­e il Ferraris intorno all’ora di pranzo. Già due anni fa la gara di andata fra blucerchia­ti e gialloross­i venne rinviata per l’allerta meteo.

fi.gri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy