La Gazzetta dello Sport

«Fidatevi di Lukaku Qualità e forza fisica, è un numero 9 unico»

Il c.t. del Belgio si coccola la sua stella e consiglia «Leggetevi la sua storia: ora è pronto per vincere»

- Di Carlo Angioni

Per Romelu Lukaku è una sorta di guru. L’ha allenato all’Everton e RL9 ha segnato 48 gol in Premier, l’ha fatto esplodere con il Belgio e i Diavoli Rossi sono arrivati terzi al Mondiale e al numero 1 della classifica Fifa. Roberto Martinez, catalano di Balaguer che ha fatto fortuna in Inghilterr­a, è il c.t. belga dal 2016. Coach di una generazion­e di fenomeni che comprende anche Alex Witsel e Thorgan Hazard, oggi leader del Borussia Dortmund. Stasera a San Siro l’interista Lukaku sfiderà gli amici gialloneri Witsel-Hazard, e Martinez sarà uno spettatore molto interessat­o.

3 C.t. Martinez, l’Italia sta scoprendo il vero Lukaku?

«È un numero 9 unico, forte fisicament­e: io dico che è importante per ogni squadra avere un centravant­i che raccolga tutte le sue qualità. Romelu dribbla, porta palla e soprattutt­o segna. Essere in grado di arrivare a più di 100 gol in Premier ed essere il miglior marcatore del Belgio dice tutto. Questo è quello che i tifosi italiani stanno iniziando ad apprezzare, un cannoniere camaleonti­co, capace di fare tante cose ma sempre finalizzat­e a fare gol».

3 Perché, soprattutt­o in Inghilterr­a negli ultimi anni, è stato sottostima­to?

«Perché sa fare tutto, quindi in molti vanno a vedere cosa non gli è riuscito. Ci sono centravant­i che sanno fare una cosa sola per cui nessuno gli chiede di fare altro. La forza di Romelu è che può sempre far qualcosa di diverso: questo è anche uno svantaggio, perché ci sono partite in cui alcune cose non riescono. Lui allarga il campo e crea per gli altri: se la gente apprezzass­e queste cose, anche quando non fa gol verrebbe criticato meno».

3Ora l’Inter: cosa può fare in uno dei campionati più complicati d’Europa?

«Invito i tifosi a rileggere la sua storia: a 16 anni già faceva gol con Anderlecht, poi all’Everton è stato importante, abituandos­i alla fisicità della Premier. A quel punto, mettendo sempre la squadra davanti a lui, è maturato: ora è pronto a vincere un titolo all’estero e penso sia quello che vuole fare all’Inter. Quando si mette in testa qualcosa, la ottiene».

Romelu Lukaku, 26 anni, con il c.t. del Belgio Roberto Martinez, 46: i due hanno lavorato insieme anche all’Everton

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy