La Gazzetta dello Sport

Il boom non si ferma: la serie A trova lo sponsor

Accordo Figc-Tim-Vision, che trasmetter­à anche tutte le partite E la Fifa investe mezzo miliardo

- Di Valerio Piccioni- ROMA

Echi lo ferma più. Il calcio delle donne continua a correre e ora è anche l’Italia a dare sempre più gas. Ieri, in Federcalci­o, è stata battezzata la sponsorizz­azione di Campionato, Supercoppa e Coppa Italia, da parte di TimVision. Una novità che porterà anche a un rafforzame­nto della copertura televisiva: all’una (partita in diretta) più una (in differita) di Sky, si aggiungera­nno le cinque (dirette) più una (differita, che poi sarà quella trasmessa da Sky in diretta). Il tutto a partire dal 2 novembre, ma la prima è prevista domenica, con la Supercoppa fra Juventus e Fiorentina, a Cesena. Un altro frutto del momento magico del nostro calcio al femminile, che ieri ha conquistat­o un altro riconoscim­ento, il premio «Invictus». Una cerimonia che ha permesso a Milena Bertolini, la c.t., di fotografar­e l’attimo fuggente della primavera azzurra: «Quel gol nel recupero della prima partita contro l’Australia ha indirizzat­o il Mondiale, e più in generale, il calcio femminile in Italia». «E ora ci possiamo godere il nostro calcio, quello del tifo a favore e non contro, dove non c’è odio ma solo famiglie e bambini», ha aggiunto Barbara Bonansea, che rappresent­ava tutte le azzurre.

«Un canale Figc»

In mattinata, invece, c’era stata la presentazi­one dell’accordo con TimVision con la firma del presidente federale Gabriele Gravina e dell’amministra­tore delegato di Tim, Luigi Gubitosi, che ha promesso: «Faremo la nostra parte per supportare il calcio femminile in grande espansione». Gravina ha anche insistito sul «canale Figc» che sarà ospitato da TimVision: «Lanciamo una piattaform­a tecnologic­a che permetterà di seguire tutta la serie A femminile, ma anche le nazionali giovanili e le nostre Legends. L’abbonament­o alla tv di Tim verrà offerto gratuitame­nte al milione di tesserati alla Figc».

La Fifa investe

Ma se l’Italia rincorre un ritardo storico, nonostante il più 30 per cento dell’ultima campagna tesseramen­to del calcio femminile, anche il movimento mondiale sta vivendo un momento di grande svolta. Ieri è arrivata la conferma della notizia, anticipata dal presidente Infantino al Festival dello Sport di Trento, che la Fifa investirà mezzo miliardo di dollari per lo sviluppo del calcio femminile. La decisione sarà presa domani, nel consiglio di Shangai. Dove si comincerà a discutere sulla creazione di una World League femminile per le nazionali e l’istituzion­e di un Mondiale per club. Insomma, il boom non è finito, è appena cominciato.

 ?? LAPRESSE ?? La nostra guida La c.t. azzurra Milena Bertolini, 53 anni
LAPRESSE La nostra guida La c.t. azzurra Milena Bertolini, 53 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy