La Gazzetta dello Sport

Il Flamengo si affida a Gabigol, il Gremio punta su Everton

Domani notte (2.30 diretta Dazn) la semifinale di ritorno: i rubro-negro di Rio favoriti dopo l’1-1 dell’andata

- Di Mauricio Cannone- RIO DE JANEIRO

Da una parte il Flamengo di Gabigol, ancora appartenen­te all’Inter, di Gerson, ex Roma e Fiorentina, dell’allenatore portoghese Jorge Jesus. Dall’altra, il Gremio di Renato, attaccante della Roma 1988-89, leggenda del club che ora allena al punto di essersi meritato una statua davanti al suo stadio. Questa è la fotografia del duello brasiliano nella semi di ritorno in Coppa Libertador­es alle ore 21,30 (2,30 di questa notte in Italia, diretta su Dazn) a Rio. Ci saranno circa mille agenti di sicurezza. Alla vigilia si sono effettuati arresti di teppisti che volevano invadere lo stadio, commettere delle rapine, falsificar­e biglietti. Nelle retate della polizia il bilancio iniziale diffuso è stato di due morti ed altrettant­i feriti. Messi in vendita 62 mila biglietti per la sfida al Maracanã.

Favorito

Di fronte due squadre che prediligon­o il calcio offensivo, ma il Flamengo si può ritenere favorito e non solo perché gioca in casa. Nell’1-1 dell’andata ha messo l’avversario alle corde per la maggior parte della gara in piena Arena Grêmio. Baricentro alto, possesso palla, pressing sono alcune delle arme di Jesus, che ha assunto la guida nel corso del girone d’andata del campionato brasiliano portando il Fla in testa. Il rubro-negro di Rio comanda la Serie A con dieci punti di vantaggio sul Palmeiras, secondo, a 11 turni dalla fine. L’uomo più avanzato di Jesus, Gabigol, primeggia tra i cannonieri del campionato: 19 reti. In totale l’attaccante ne ha segnate 33 in 46 presenze col Flamengo in questa stagione 2019. Già ci si pone la domanda: nel 2020 tornerà in Europa? A dicembre scadrà il prestito dall’Inter. Gerson, altro in Italia al di sotto le aspettativ­e, si è inserito benissimo al Flamengo. In posizione più arretrata a centrocamp­o, ha imparato a marcare oltre a impostare il gioco. Domenica scorsa, ha pure segnato un gol nel 2-0 nel derby contro il Fluminense, la squadra in cui era esploso prima di essere trasferito alla Roma, voluto dal d.s. Sabatini.

Sorpresa

Campione della Libertador­es col Gremio nel 1983 in campo e in panchina nel 2017, Renato prova a sorprender­e l’avversario in casa come aveva fatto recentemen­te ai quarti del torneo col Palmeiras, vincendo in trasferta. Punta soprattutt­o sul tridente d’attacco Alisson, Diego Tardelli (nome di battesimo in omaggio all’italiano campione mondiale 1982), Everton, l’esterno sinistro e fuoriclass­e della squadra.

 ?? EPA ?? Scatenato Gabigol , 23 anni, in Gremio-Flamengo dell’andata
EPA Scatenato Gabigol , 23 anni, in Gremio-Flamengo dell’andata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy