La Gazzetta dello Sport

Fognini avanti «Io a Londra? Sono lontano» Zverev battuto

-

Convince all’esordio Fabio Fognini: nel torneo di Basilea (veloce indoor) il numero due azzurro, ancora in corsa per un posto nelle Atp Finals di Londra, supera l’australian­o Alexei Popyrin, pupillo di Pat Cash, battendolo facilmente in due set. Una prima volta assoluta quella dell’azzurro nel torneo di casa di Roger Federer: «Sono contento di esserci, e per quanto riguarda la Race, sono ancora numero 11, quindi piuttosto lontano. Se ci riuscirò, bene, altrimenti va bene lo stesso. Mi godrò di più la famiglia». Ha risposto bene Fabio, alle cannonate del Next Gen australian­o: «Il tennis continua a evolversi velocement­e, con questi giocatori che colpiscono molto forte sia le prime che le seconde, però me la sono cavata bene. Ho quasi 33 anni e sto ancora qui a battermi coi più giovani, quindi sono molto soddisfatt­o».

Delusione Sascha

Soddisfatt­o di sicuro non è Sascha Zverev, reduce dalla sconfitta in finale a Shanghai contro Medvedev, ieri a Basilea è stato eliminato al primo turno in due set dallo statuniten­se Taylor Fritz, che conquista così la prima vittoria della stagione contro un top 10. Sascha al momento è settimo nella Race to London, davanti al nostro Matteo Berrettini, e questo risultato mette in lieve pericolo la sua presenza al torneo conclusivo della stagione dove difendereb­be il titolo del 2018. Avanti senza grossi problemi il greco Stefanos Tsitsipas, che conquista un posto agli ottavi battendo lo spagnolo Ramos Vinolas.

Per la decima

Domani torna in campo il padrone di casa Roger Federer che, a caccia del 10° titolo in casa, affronta nel primo match della sera il moldavo Radu Albot. Scende in campo anche David Goffin, diretto rivale di Berrettini e Fognini nella Race. Il belga, al momento numero 10 a 200 punti dal romano, incrocia Marin Cilic.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy