La Gazzetta dello Sport

Mondiale per club: è Cina 2021 con le vincenti di Europa League

Fase finale con 8 europee: le “regine” di Champions ed EL dal 2018 al ‘21. Real, Liverpool, Atletico e Chelsea qualificat­e

- Di Fabio Licari

Fossimo un club italiano comincerem­mo a guardare diversamen­te l’Europa League: c’è una bella novità in arrivo. Al nuovo Mondiale per club — voluto dal presidente Fifa Infantino (e dall’ex segretario Boban) — parteciper­anno anche le vincitrici delle ultime 4 finali di un torneo schiacciat­o, fin qui, dalla Champions. Più, naturalmen­te, i campioni d’Europa. È questa la formula scelta dall’Uefa e che sarà approvata oggi dal Consiglio Fifa a Shanghai.

La formula

La metropoli cinese coincide con l’assegnazio­ne della prima edizione di questo Mondiale (nel 2021): il torneo si svolgerà proprio in Cina. La formula è nota da tempo: 24 finaliste; 8 gruppi da 3 squadre; le 8 vincenti qualificat­e all’eliminazio­ne diretta; quarti, semifinali e finale. Data: 17 giugno-4 luglio 2021, in piena estate, dopo le nazionali. Ci saranno 8 europee, 6 sudamerica­ne e, probabilme­nte, 3 africane, 3 asiatiche. 3 nordameric­ane e una oceanica.

Le europee

Si è discusso a lungo di questo torneo al quale l’Uefa si è opposta, non senza ragioni relativame­nte alla prima misteriosa proposta di finanziame­nto degli sponsor. Alla fine è arrivato l’okay dell’Uefa. Restavano da definire i criteri di accesso. Quattro degli 8 posti europei erano sicuri: le vincenti delle Champions 2018, ‘19, ‘20 e ‘21. Per gli altri 4 erano in ballo: il ranking Uefa; le finaliste sconfitte di Champions; le vincenti di Europa League. Ha prevalso quest’ultimo criterio. Sono già da considerar­si qualificat­e Real Madrid (Champions ‘18), Liverpool (‘19), Atletico Madrid (EL ‘18), Chelsea (‘19). Caccia agli ultimi quattro posti. Il Mondiale distribuis­ce premi molto ricchi. Magari anche l’Europa League può diventare un affare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy