La Gazzetta dello Sport

Sinner da record a 18 anni e 2 mesi È il più giovane nella Top 100 del 2019

- di Riccardo Crivelli

Oggi in campo A Vienna ritrova Monfils, che ha appena battuto ad Anversa Il primato Il più giovane top 100 italiano: battuti i 18 anni e 5 mesi di Nargiso

Il coach, ma anche un secondo padre, fin da quando accolse Sinner appena tredicenne all’Accademia di Bordighera. Riccardo Piatti racconta che l’unico momento di tensione con l’allievo è capitato prima degli Internazio­nali di Roma, quando il ragazzino, insieme con gli amici, ha passato un giorno di riposo dagli allenament­i facendo una gara di tuffi dagli scogli, non esattament­e l’attività più consigliat­a per chi sta studiando da stella del tennis che verrà.

Illustri precedenti

È bastato tuttavia guardarlo negli occhi per accorgersi che il messaggio era passato. Del resto, soprattutt­o di fronte alle ultime, esaltanti giornate di Jannik, il pensiero che abbia solo 18 anni e due mesi e quindi le spinte emotive tipiche dell’età, rimane confinato ai margini: in tutto ciò che riguarda il suo sport, Sinner si muove e ragiona come un veterano. Ma intanto i numeri ci dicono che da lunedì sarà il più giovane top 100 del 2019, e il più giovane italiano di sempre, meglio dei 18 anni e 5 mesi di Nargiso. Stavolta non ci saranno dubbi o giapponesi dai nomi strani a impedirne l’ingresso in pompa magna nel primo scalino dell’elité: se anche dovesse perdere oggi a Vienna contro Monfils, appena affrontato e battuto ad Anversa, sarà al peggio numero 98, mentre in caso di vittoria salirebbe addirittur­a al numero 83, garantendo­si sostanzial­mente gli Australian Open dalla porta principale. Un salto nella storia autorizza i sogni: a parte il fenomeno Nadal, che entrò nei 100 a 16 anni e 9 mesi, Djokovic e Federer ci arrivarono a 18 anni e un mese da numero 94 e numero 95. Insomma, siamo in linea con i più grandi. E la wild card che gli è stata intelligen­temente concessa per le Next Gen Finals di Milano (5-9 novembre) rischia di rivelarsi inutile, perché Jannik può qualificar­si direttamen­te: al momento è 10°, ma Tsitsipas andrà al Masters dei grandi e Auger-Aliassime è infortunat­o, tanto che salterà Parigi-Bercy.

Obiettivo numero uno

Intanto il più forte diciottenn­e del mondo (da classifica) comincia a conoscere i meandri del circuito, con la possibilit­à di calibrare le ambizioni: «Il sogno è di vincere degli Slam, in particolar­e gli Us Open, però non voglio dire dei numeri, anche perché così un po’ di pressione me la tolgo. Come ranking ovviamente l’obiettivo è il numero uno». E sono fatti, non parole.

 ?? EPA ?? Scalata Jannik Sinner è nato il 16 agostp 2001: a inizio anno era n. 553
EPA Scalata Jannik Sinner è nato il 16 agostp 2001: a inizio anno era n. 553

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy