La Gazzetta dello Sport

Lecce, febbre da Signora: allo stadio già in 100mila

Che entusiasmo per l’arrivo della Juve E il club, ancora a secco di punti in casa, si gode i numeri record del pubblico

- Di Giuseppe Calvi LECCE

La carica dei centomila, per godersi uno spettacolo che nel Salento era atteso da sette anni. Con l’arrivo della Juventus, il Lecce fa cifra tonda al Via del Mare. Nelle quattro partite nel proprio stadio, contro Verona, Napoli, Roma e, appunto, la squadra di Sarri, il club gialloross­o ha raggiunto complessiv­amente quasi 100.000 presenze. A parte i 18.763 abbonati, ha registrato il sold out nelle sfide contro la Roma e contro la Signora, arrivando in entrambi gli incontri a quasi 27.000 spettatori (col Verona 24.500 e col Napoli circa 22.000). In una struttura ristruttur­ata in poco più di 100 giorni, il Lecce ha ottenuto l’ok per una capienza “lorda” di 31.700 posti. Si sapeva che anche senza CR7 o qualche altro big, contro la Juventus ci sarebbe stato il pienone, con 850 mila euro di incasso totale. Nelle quattro partite interne si è andati oltre i due milioni.

Oltre il sogno

Sette punti in classifica, conquistat­i tutti in trasferta, il Lecce non si è ancora sbloccato in casa. Intanto, esibisce numeri da fantacalci­o, se si pensa all’inferno vissuto dalla società presieduta da Saverio Sticchi Damiani nelle sei stagioni consumate tra Lega Pro e Serie C. Nella classifica della A per abbonati, si è attestata al settimo posto, dietro le big Inter, Milan, Juventus, Fiorentina, Roma e Lazio. I tifosi fidelizzat­i con tessera hanno portato in cassa circa 4,5 milioni di euro.

In trasferta

Anche in trasferta il Lecce ha potuto contare nel seguito del popolo gialloross­o, nonostante 4 incontri su 5 siano stati disputati in notturna (e contro Inter e Torino di lunedì). In tutto, sono stati oltre 9.000 i tifosi che hanno assistito alle gare fuori casa, dal minimo di 1.000 a Torino al massimo di 2.700 presenze in casa Milan. Grazie anche a loro, inseguendo il traguardo della salvezza, il Lecce si scoprirà un po’ più forte.

 ?? ANSA ?? La festa L’entusiasmo al Via del Mare: oggi attesi 27mila spettatori
ANSA La festa L’entusiasmo al Via del Mare: oggi attesi 27mila spettatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy