La Gazzetta dello Sport

L’Ascoli esulta con Ardemagni Che battaglia contro l’Entella

Tutto nel primo tempo con tre gol Partita nervosa con tre espulsi Zanetti si rialza e rivede i playoff

- Di Peppe Ercoli ASCOLI PICENO

C’era in palio il momentaneo secondo posto fra Ascoli ed Entella. Lo vanno ad occupare i bianconeri che tornano alla vittoria al termine di una battaglia. È stata una settimana delicata in casa Ascoli, non solo per le tre sconfitte consecutiv­e che hanno creato malumore, ma anche per le dimissioni del presidente Giuliano Tosti al cui posto la proprietà ha nominato il manager romano Carlo Neri.

Preparativ­i

«Mi affido agli esperti» aveva annunciato alla vigilia Zanetti che ha dato a Troiano compiti di regista basso (squalifica­to Petrucci); in attacco Ardemagni con il rapido Da Cruz, escluso a Verona per motivi disciplina­ri. Uno stop che evidenteme­nte gli ha giovato visto che nel primo tempo ha dato spettacolo. Privo degli infortunat­i Crimi, Coulibaly e Settembrin­i, Boscaglia per pungere in avanti si è affidato a Mancosu e Giuseppe De Luca. È un tocco all’indietro di Schenetti a consentire all’Ascoli di passare in vantaggio già al 5’ con Ninkovic che di punta supera Contini in uscita. Il pari arriva al 13’, appena dopo una traversa colta da Adorjan dal limite. Il cross di Pucino viene smanacciat­o maldestram­ente da Leali, la palla rimbalza sulla testa del sorpreso Pucino e si insacca. Match in equilibrio con Da Cruz che brilla per eleganza e capacità di smarcare Ninkovic e Ardemagni che frequentem­ente si scambiano di posizione. Nell’Entella è Paolucci il più attivo, ma i liguri a metà campo peccano in precisione nei passaggi, restituend­o spesso palla agli avversari che chiudono bene i varchi e pressano alti. è una cavalcata impetuosa quella di Da Cruz che al 31’ salta Adorjan e libera alla battuta vincente Ardemagni.

Ripresa

E’ aggressiva l’Entella in avvio di ripresa, con gli ospiti stabili nella metà campo di un Ascoli costretto ad abbassarsi. Partita maschia con Fourneua costretto a distribuir­e cartellini gialli, compreso quello a G. De Luca che al 22’ che segna di braccio. Ascoli in 10 dal 33’ per l’espulsione di Da Ctruz che rimedia due gialli in pochi secondi. Il finale è una bolgia ma l’Ascoli resiste e porta a casa tre punti.

 ?? LAPRESSE ?? Il bomber Matteo Ardemagni, 32 anni, esulta dopo la rete del 2-1
LAPRESSE Il bomber Matteo Ardemagni, 32 anni, esulta dopo la rete del 2-1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy