La Gazzetta dello Sport

Una ricetta Semplici «Lottare su ogni palla Non c’è alternativ­a»

Il tecnico pronto a confermare la Spal, forse rientra Strefezza dopo la squalifica: «Poche squadre in A forti come quella azzurra»

- di Alessandro Sovrani

Dopo la sconfitta di Cagliari a Ferrara c’è grande attesa per la sfida con il Napoli in uno stadio, anche grazie alla presenza di tanti tifosi della squadra di Ancelotti, che risiedono in zona. Partita che potrebbe far registrare il primo esaurito della stagione. Obiettivo per Floccari e compagni ripetere le prove con Lazio e Parma che hanno portato i sei punti in classifica. Ma la situazione, anche dopo il pareggio del Lecce contro la Juventus, non può lasciare spazio a grande tranquilli­tà, in vista della trasferta di giovedì a San Siro con il Milan, che precederà i tre confronti diretti con Sampdoria, Udinese e Genoa. Impegni quelli che potrebbero già avere un peso decisivo nell’intera economia del stagione della squadra di Semplici. «Affrontere­mo una delle migliori formazioni del campionato - sottolinea Semplici alla vigilia della gara con il Napoli - come valori la squadra azzurra è seconda solo alla Juventus. Una formazione alla quale è difficile trovare difetti, con in classifica meno punto rispetto a quelli meritati». Un Napoli che arriverà con le scorie dell’impegno di Champions e tante assenze: «La fatica non si farà sentire anzi - ha affermato l’allenatore della Spal vittorie maturate in un contesto come quella di Salisburgo finiscono con assicurare una gran carica e non fanno accusare le fatiche sostenute. Le tante alternativ­e in rosa non dovrebbero creare problemi per sopperire alle assenze».

Cercando il miracolo

Alla Spal servirà un’impresa, Semplici ne è consapevol­e. «Ho detto ai miei ragazzi che dovranno lottare alla morte su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto. Non abbattersi e continuare a giocare come sanno anche se dovessimo trovarci in svantaggio, magari per una prodezza di un avversario, che in Serie A è all’ordine del giorno, come quella di Nainggolan a Cagliari, dove abbiamo perso il filo logico nell’ultima mezz’ora». Semplici non si è sbilanciat­o sulla formazione, anche se ha fatto capire che non ci saranno stravolgim­enti. Prevedibil­e il rientro di Strefezza, a Cagliari assente per squalifica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy