La Gazzetta dello Sport

Okaka-Lasagna Tudor cerca i gol esterni: per ora è a zero

- di Massimo Meroi

Tre trasferte, zero reti segnate. L’Udinese lontano dal Friuli ha visto lievitare il problema del gol, problema che cercherà di cominciare a risolvere oggi a Bergamo contro una squadra che produce sì tanto, ma qualcosa anche concede. L’ultimo gol lontano dal pubblico amico l’Udinese l’ha segnato 154 giorni fa a Cagliari: era il 26 maggio, ultima giornata di campionato e a firmarlo fu un difensore: De Maio.

Stessa coppia

Quel gol valse anche l’ultima vittoria in trasferta. Ora sperare di spezzare il digiuno con quella che è la terza forza del campionato può sembrare un tantino azzardato, ma Tudor non ha mai nascosto che, messa a posto la fase di non possesso, ha cominciato a lavorare su quella offensiva, proponendo anche qualcosa di diverso nell’ultima gara con il Torino. Contro i granata è stata la prima volta dal primo minuto della coppia Okaka-Lasagna che sarà riproposta anche oggi a Bergamo con De Paul ormai sempre più confermato nel ruolo di mezzala sinistra. «Se lo metto a fare la punta rischiamo di creare di meno», ha sottolinea­to il tecnico croato.

Le scelte

L’unico indisponib­ile è il danese Larsen rientrato con un principio di pubalgia dagli impegni in nazionale. Con il Torino, Tudor ha deciso di sostituirl­o con Ter Avest che era alla prima da titolare della stagione. A Bergamo, contro una squadra che fa dell’aggressivi­tà e della corsa due suoi cavalli di battaglia, Tudor potrebbe optare per una soluzione più «fisica», ovvero lo spostament­o di Opoku a destra, e il rientro di Becao nel tridente difensivo. In settimana Tudor ha provato in quella posizione anche Pussetto, ma l’argentino esterno a tutto campo sarebbe un azzardo. Anche se c’è da cercare il primo gol in trasferta della stagione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy