La Gazzetta dello Sport

Juve-Fiorentina, sempre voi Sfida finale per la Supercoppa

Nell’ultimo anno è già il terzo trofeo che le due squadre si giocano E allo Stadium hanno scritto la storia del femminile: 40.000 tifosi

- di Giulio Saetta

Juventus-Fiorentina è un «nuovo classico» del calcio femminile italiano. L’accoppiame­nto dei termini sembra un po’ un ossimoro, ma spiega gli equilibri che hanno regolato le ultime due stagioni. Con bianconere e viola a contenders­i praticamen­te tutto: campionato, Coppa Italia e appunto Supercoppa. Quest’ultima si gioca oggi al Manuzzi di Cesena nell’edizione numero 23, con le viola detentrici in carica e le bianconere che provano ad aggiungere il quarto trofeo della loro storia biennale dopo i due scudetti e la Coppa Italia sottratta proprio alla Fiorentina lo scorso aprile a Parma. Poi c’è la sfida dei record che ha assegnato lo scorso campionato di fronte a quasi 40 mila spettatori allo Stadium di Torino. La partita sarà il remake a un anno dal successo delle viola di Antonio Cincotta al Picco di La Spezia con un gol del bomber della Nazionale Ilaria Mauro. Che sarà la grande assente di oggi a causa di un fastidio alla schiena che la affligge da tempo dovuto all’allenament­o sul manto sintetico. Tutto sulle spalle o meglio nei piedi educati di Tatiana Bonetti, visto che nell’attacco viola in settimana si è aggiunto un problema muscolare per la star e co-capitano della Nazionale australian­a Lisa De Vanna, nuovo acquisto azzeccatis­simo con già due reti in campionato. In casa bianconera, tutte disponibil­i tranne le lungodegen­ti Salvai e Bonansea, il tecnico Rita Guarino può contare sul ritorno in grande stile di Martina Rosucci, in gol contro l’Inter, e la vena e la storia di Cristiana Girelli, capocannon­iere di Serie A con 5 reti oltre che plurivinci­trice della Supercoppa con 7 trofei alzati tra Verona e Brescia.

Debutti mediatici

Le novità riguardano anche l’aspetto mediatico. Il match va come sempre su Sky ma sarà il primo trasmesso su TimVision dopo l’accordo in Federcalci­o tra il numero uno del calcio Gravina e l’a.d. di Tim Gubiltosi che prevede la trasmissio­ne in diretta sulla piattaform­a di tutti gli incontri del campionato (5 in diretta per ogni giornata, il sesto in differita), le fasi finali della Coppa Italia e tutti gli highlights. La finale sarà anche una sorta di debutto radiofonic­o, oltre che un ulteriore passettino verso la parità di genere, perché la prima emittente nazionale aveva seguito il Mondiale delle azzurre ma mai una partita femminile in concomitan­za con un incontro della Serie A maschile (Bologna-Samp si disputa in contempora­nea). Su Rai Radio 1 infatti all’interno di Domenica

Sport, che anticipa il tradiziona­le appuntamen­to con Tutto il calcio minuto per minuto, arriverann­o aggiorname­nti, emozioni e curiosità dal Manuzzi di Cesena.

La c.t. e il patron

E a proposito di Nazionale, in tribuna non potrà essere presente la c.t. Milena Bertolini, che su Juventus e Fiorentina ha costruito lo zoccolo duro della squadra, impegnata tra l’8 e il 12 novembre nelle partite casalinghe di qualificaz­ione all’Europeo contro Georgia e Malta. «C’è grande attesa ed emozione per una partita che sarà spettacola­re e divertente - ha detto la c.t. -, ma dominata dall’equilibrio che esiste tra le due squadre. La Juve è in salute e gara dopo gara dimostra di crescere sempre più come collettivo, dal canto suo la Fiorentina è un gruppo molto forte con tante individual­ità importanti al suo interno». Ci sarà a tifare invece il presidente viola Rocco Commisso, che la sera si trasferirà al Franchi per sostenere i ragazzi nella sfida contro la Lazio.

In casa viola In forte dubbio la star australian­a De Vanna

Le bianconere Rosucci e Girelli in grande forma: portano gol ed esperienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy