La Gazzetta dello Sport

Ancelotti non fa drammi «La prestazion­e è buona»

«Ci mancano solo i punti col Cagliari». Malcuit k.o.

- Di Mimmo Malfitano INVIATO A FERRARA

Non si può essere soddisfatt­i di questo pareggio. Perché il Napoli ha sprecato una discreta opportunit­à per accorciare il distacco in classifica dai primi due posti. Dopo Juve e Inter, anche il collettivo napoletano non è andato oltre il pari, seppur contro una Spal che s’è difesa con grande orgoglio e che ha dimostrato quel carattere tanto caro a Carlo Ancelotti che il suo Napoli ha espresso soltanto in parte. «Tutte le partite che non vinci sono occasioni perse. Mi devo soffermare sulla prestazion­e della squadra e vedere dove possiamo migliorare. Abbiamo fatto una buona partita, si poteva fare meglio ma tutto sommato la prestazion­e era meritevole della vittoria».

Jolly sprecato

C’è poco o nulla da recriminar­e, in ogni modo. A parte il palo di Fabian Ruiz e la parata di Berisha su Milik, il Napoli non è stato in grado di concretizz­are, nel secondo tempo ha lasciato poche ripartenze all’avversario, ma non è riuscito a trovare il colpo vincente, nonostante gli inseriment­i di Fabian Ruiz, Callejon e Llorente. «A noi, mancano solo i tre punti persi con il Cagliari. La classifica sarebbe stata ottima in campionato. I drammi e le polemiche li lasciamo agli altri, per queste cose non c’è spazio nel nostro ambiente», ha osservato l’allenatore del Napoli, difendendo il proprio lavoro. Resta la realtà, comunque: una squadra che ha a disposizio­ne un jolly non può sprecarlo così. È proprio quando c’è da fare il salto di qualità che allenatore e squadra vengono meno. Da anni è una costante. «Dopo la Champions tutte le squadre lasciano qualcosa. A livello di energia, abbiamo fatto meglio nella seconda parte della gara. Abbiamo creato tante opportunit­à, ma avremmo potuto fare meglio». Sul rigore non concesso, Ancelotti ha aggiunto: «Ho visto il fallo di mano, però non è rigore solo perché le mani ci sono. La regola dice che è rigore quando si distaccano le mani dal corpo. Qui non è così. Ho trovato giusta la decisone dell’arbitro».

Infortunio Malcuit

Per lui sospetta rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’esterno francese ha dovuto abbandonar­e il campo dopo aver provato a rientrare. Oggi, Malcuit verrà sottoposto a esami strumental­i a Villa Stuart per avere una diagnosi più precisa ed, eventualme­nte, essere operato nella stessa clinica.

 ?? GETTY ?? Stop Kevin Malcuit, 28 anni, si è infortunat­o al ginocchio destro
GETTY Stop Kevin Malcuit, 28 anni, si è infortunat­o al ginocchio destro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy