La Gazzetta dello Sport

Tottenham dolce illusione Liverpool, rimonta e fuga

Kane va in gol già dopo 48 secondi, però non basta Di Henderson e Salah il sorpasso, i Reds sono a +6

- di Stefano Boldrini

Liverpool-Tottenham è finita da pochi secondi: Jürgen Klopp entra in campo con il sorriso extralarge e gli abbracci ai suoi giocatori sono soffocanti. Il più forte, a stritolarl­o, è per Salah, uscito nel finale per un problema fisico che non dovrebbe compromett­ere la presenza dell’egiziano nelle prossime gare. L’attaccante ha firmato su rigore il 2-1 del sorpasso, i Reds hanno ripristina­to il vantaggio sul Manchester City, tornato a meno 6: tra sette mesi sapremo se l’esecuzione perfetta di Salah può essere considerat­a uno dei momenti chiave della stagione.

Il copione

Annunciata come possibile rivincita del Tottenham, dopo il ko con i Reds nella finale di Champions di Madrid, la suggestion­e dura dal 1’ al 52’. Ovvero: dall’1-0 firmato da Harry Kane dopo 48 secondi al pareggio di Henderson: sesto centro del centravant­i contro i «rossi» in Premier. Tra i due gol, un Liverpool in crescendo, il portiere argentino Gazzaniga protagonis­ta – il colpo di reni sulla capocciata di Van Dijk è un gesto tecnico straordina­rio -, un Tottenham alle corde, ma con il 2-0 in canna sprecato da Son in apertura di ripresa, con il pallone schiantato sulla traversa. Stavolta, però, senza ritrovarsi un Kane pronto all’appuntamen­to, come nel primo tempo, quando il pallone scagliato dal coreano, deviato da Lovren, sbatte sul legno e ispira la rapacità del centravant­i.

Sorpasso

Il pareggio dei Reds ha qualcosa di ineluttabi­le e da questo momento in poi aspetti solo che maturi il sorpasso. Il Liverpool corre con la rabbia in corpo. In casa non perde in Premier da 45 gare e non ci vuole molto a capirne le ragioni. Sarà l’effetto Anfield. Sarà il vento che sferza spesso la città e al quale i giocatori di Klopp sono abituati. Sarà l’energia che l’allenatore tedesco trasmette alla sua squadra. Wijnaldum spreca la chanche dell’immediato vantaggio. Il Tottenham ripiega a protezione del fortino: Alli vaga, Kane è isolato, Eriksen s’impegna, ma non è un lottatore di profession­e. E Pochettino, sprofondat­o in panchina, non incide.

Rigore

L’evento decisivo è il rigore che Mané, ancora una volta, è abile a procurarsi. Aurier vince il primo contrasto, ma il senegalese non molla e viene colpito al polpaccio dal difensore degli Spurs. Taylor non ha dubbi e indica subito il dischetto. Anche la Var è rapida: rigore. Salah non concede a Gazzaniga neppure il tempo di muovere un passo: il sinistro è fulminante, 2-1. La reazione del Tottenham

è più di pancia che di testa. L’unico vero pericolo è un assolo di Rose. Nel recupero, Alderweire­ld non riesce ad essere decisivo in area: quando Taylor manda tutti sotto la doccia, l’Anfield è una bolgia. Dieci gare, 28 punti: quello dei Reds è un cammino da caterpilla­r. Il Tottenham sprofonda: undicesimo posto, appena tre successi in Premier. Il 5-0 alla Stella Rossa è già lontano. I numeri a favore dei Reds sono impietosi: 76% di possesso palla, 21 tiri contro 11, 627-290 nei passaggi, l’83% di precisione rispetto al 67%. L’energia, l’ambiente, l’Anfield, tutto vero, ma anche qualità tecnica superiore. Klopp è entusiasta: «Una prestazion­e e una partita meraviglio­sa. Il Tottenham è stato salvato più volte dal suo portiere, straordina­rio». Pochettino è deluso: «Dopo il rigore, abbiamo provato a pareggiare, però è stato impossibil­e».

Numero duemila

Nella giornata del Liverpool, gloria per lo United – 3-1 a Norwich – e soprattutt­o per il centrocamp­ista scozzese McTominay, firma della prima rete dei Red Devils: gol storico, il numero 2000 in Premier del club di Manchester. Il portiere del Norwich, l’olandese, Krul, ha parato due rigori: il primo calciato da Rashford al 29’, il secondo affidato a Martial al 44’.

 ?? AP ?? Compliment­i Jurgen Klopp, 52 anni, allenatore del Liverpool, si compliment­a con Mohamed Salah, 27 anni, autore del gol del 2-1
AP Compliment­i Jurgen Klopp, 52 anni, allenatore del Liverpool, si compliment­a con Mohamed Salah, 27 anni, autore del gol del 2-1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy