La Gazzetta dello Sport

Il Borussia riparte Quattro reti gli danno la vetta

Terza giornata al primo posto per il Moenchengl­adbach: dopo il pari di Roma, ecco il successo che porta a superare il Bayern

- Di Pierfrance­sco Archetti

Con 19 punti in 9 partite, il Borussia Moenchengl­adbach sta vivendo la miglior partenza dal 1987-88, calcolando il dato con i tre punti per vittoria. A quel tempo però non era primo, ma dietro al Werder Brema, sempre aggiornand­o i calcoli. Adesso invece resta in vetta per la terza giornata consecutiv­a e supera il Bayern che sabato si era riportato avanti. Nel 4-2 all’Eintracht, pure reduce da un turno di Europa League, la squadra di Rose scappa (2-0), quasi si fa riprendere (3-2), ma riesce a piazzare il colpo del k.o. per la quinta vittoria negli ultimi sei match di campionato.

«E’ bello stare in testa»Marco Rose racconta che «non suona male sentire che siamo la capolista: è ancora presto, però accettiamo volentieri il ruolo», dice l’allenatore Marco Rose. Alcune qualità annacquate dalla Roma nel pareggio (con rigore scippato) all’Olimpico stavolta riemergono. La rete dell’1-0 è la quarta su contropied­e in Bundesliga. Solo l’Hoffenheim ha un dato simile. Il Gladbach va da un lato all’altro per segnare: è Embolo da destra a servire Thuram davanti alla porta per il vantaggio al 28’. Mentre nel recupero del primo tempo è Wendt, di punta, a infilare il raddoppio dopo errore di Da Costa. Lo stesso Da Costa si rifà con la deviazione del 2-1; pure Elvedi fa e disfa, con il colpo di testa del 3-1 e la mancata copertura sul 3-2 di Hinteregge­r, sempre di testa. Ma Zakaria, servito da Stindl, all’85 chiude i giochi con una stilettata dal limite.

Wolfsburg pari

Il Borussia va in testa da solo anche per l’omaggio del Wolfsburg, che poteva anche arrivare a quota 19 ma si è fatto fermare in casa dall’Augsburg, penultimo (0-0). Il brivido più intenso soltanto al minuto 84, per un gol di Victor annullato però dall’arbitro per fuorigioco dopo una visione al video.

 ?? AFP ?? la festa Marcus Thuram (sin) abbraccia Lars Stindl
AFP la festa Marcus Thuram (sin) abbraccia Lars Stindl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy