La Gazzetta dello Sport

«Con il gioco le assenze peseranno di meno»

-

(m.cal.) Carmine Nunziata, dal 2012 nei quadri tecnici della Federazion­e dopo una carriera vissuta soprattutt­o a Padova (sei anni), è andato due volte a un passo dal titolo Europeo: con la Nazionale Under 17 si è però sempre fermato davanti all’Olanda, che ha battuto l’Italia il 20 maggio 2018 (in Inghilterr­a, ai rigori) e il 19 maggio 2019 (in Irlanda, 4-2). La seconda finale, con i ragazzi classe 2002 che sono con lui in

Brasile, gli è però valsa la qualificaz­ione al Mondiale.

3Nunziata, emozione?

«Grandissim­a, non facile da descrivere. Non vediamo l’ora di iniziare: spero di fare altri Mondiali, come lo auguro a come questi ragazzi, ma può anche darsi che sia l’unico...»

3Si comincia con le Isole Salomone, poi Messico e Paraguay. Che avversarie sono?

«Le Salomone sembrano un gradino più in basso, ma guai a sottovalut­arle. Le altre due, invece, rispettano la tradizione delle nazionali centro-sudamerica­ne: tanto talento e agonismo. Noi dobbiamo rispondere con un gioco offensivo e consolidat­o, nonostante l’assenza di giocatori importanti».

3A proposito di assenze, quanto peserà quella di Esposito?

«Siamo contenti e orgogliosi per Sebastiano. Conte ci aveva dato la disponibil­ità a far partire il ragazzo, poi il k.o. di Sanchez ha cambiato i piani. Qui era pomeriggio quando è entrato in campo: abbiamo visto la partita e gli abbiamo fatto i compliment­i. Seba fa parte del gruppo».

3L’obiettivo dell’Italia?

«Quello di andare più avanti possibile».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy