La Gazzetta dello Sport

Petagna-Paloschi, la Spal ci prova con i vecchi Diavoli

Il primo è un riferiment­o della squadra di Semplici, il secondo sarà la carta da schierare in corso di gara

- Di Alessandro Sovrani

Il pareggio con il Napoli ha assicurato autostima e tranquilli­tà ai giocatori della Spal, in vista della gara al Meazza con il Milan. Ferraresi alla ricerca dei primi punti in trasferta del campionato. Squadra di Leonardo Semplici ancora a secco anche per quanto riguarda i gol realizzati fuori casa. Per cancellare il doppio «zero» il tecnico della Spal potrebbe affidarsi a due attaccanti ex rossoneri. Petagna, che per la Spal è un vero punto di riferiment­o, ha il posto da titolare assicurato e Paloschi, che solo nell’ultimo turno di campionato è stato inserito nella formazione iniziale. «Voglio evidenziar­e la prova di Paloschi - ha tenuto a sottolinea­re Semplici, dopo la gara con il Napoli -, fa sempre piacere trovare giocatori pronti a dare proprio tutto, anche quando non vengono impiegati con continuità». E l’attaccante, dal canto suo, ha prontament­e replicato: «Mi alleno con tanto impegno. Sono sempre a disposizio­ne. Spero di trovare un posto da titolare anche contro il Milan e di poter tornare al gol. Il mio primo obiettivo però resta sempre quello di contribuir­e ai risultati positivi della squadra». Paloschi dopo appena 18” dal suo esordio in serie A, proprio a San Siro con la maglia del Milan, realizzò al Siena il suo primo gol. Era il 10 febbraio del 2008, logico che speri di ripetersi anche questa sera per provare a risalire definitiva­mente nelle gerarchie di mister Semplici.

Ancor più stimolato, ma nei confronti del Milan, è Andrea Petagna, scaricato nell’estate del 2013 dalla società rossonera che gli preferì Matri, dopo che Massimilia­no Allegri lo aveva fatto esordire in Champions League. Poi i vari passaggi tra Sampdoria, Latina, Vicenza, Ascoli e Atalanta fino all’approdo alla corte di Semplici e le 18 reti realizzate. «E potrà diventare ancora più incisivo - ha affermato in più circostanz­e l’allenatore della Spal - stiamo lavorando per sfruttare il suo grande potenziale». «E io - ha spesso sottolinea­to Petagna - sto cercando di assimilare i consigli del mio allenatore, al quale devo tanto».

L’anno scorso al Meazza Petagna realizzò il gol del provvisori­o vantaggio della Spal, che poi fu costretta alla resa dalle reti di Castillejo e Higuain. Ci riproverà, questa sera, per assicurare i primi punti esterni alla società che ha dimostrato di credere in lui fino a fargli firmare un contratto per i prossimi cinque anni. Semplici non ha voluto svelare chi sarà l’attaccante che lo affiancher­à, Paloschi ovviamente spera tocchi a lui, sin dall’inizio, ma sono in corsa anche Floccari e Moncini.

 ?? GETTY ?? Ex Andrea Petagna, 24 anni, seconda stagione alla Spal
GETTY Ex Andrea Petagna, 24 anni, seconda stagione alla Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy