La Gazzetta dello Sport

Chi sarà il numero 1 dell’anno? Rafa sorpassa, dura per Nole

- ri.cr. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il tennis è quel luogo dell’anima dove i più feroci rivali dell’Era Open, che si sono affrontati 54 volte (26 finali) e spesso non se le sono mandate a dire, non solo tecnicamen­te, si ritrovano un sabato pomeriggio a dividere lo stesso campo di allenament­o e decidono di concedersi un’ora di partitella insieme. E poco importa che alla fine del torneo Nadal strapperà a Djokovic lo scettro di numero uno del mondo: il rispetto della reciproca grandezza, il riconoscim­ento della forza monumental­e dell’avversario è da sempre il seme che nutre l’amore della gente in tutti gli angoli del mondo per questa irripetibi­le generazion­e di fenomeni. Con la benedizion­e di Moya, coach del maiorchino: «Credo che in nessun altro sport sarebbe potuto succedere che due campioni di quella forza e di quello spessore potessero allenarsi insieme. Era da tempo che volevano farlo, era mancata solo l’occasione».

La corsa al primato

Intanto, dopo il sabato del villaggio, per entrambi è iniziato il torneo, con il successo di Nadal su Mannarino e quello, più complesso, del Djoker contro Moutet, cui ha dovuto annullare due set point nel primo parziale. Lunedì, comunque vada il torneo, il satanasso di Maiorca scalzerà il Djoker, che vede scadere i punti della finale delle Finals 2018, ma lo sguardo è proiettato già alla fine della stagione, perché chiudere l’anno al numero uno è un privilegio da libri di storia. Per Djokovic si tratterebb­e di eguagliare Sampras, l’unico ad aver concluso la stagione per sei volte in vetta, mentre per Rafa sarebbero cinque, raggiungen­do proprio Novak e pure Federer.

Nole in salita

Nadal è favoritiss­imo e potrebbe sigillare la pratica già a Bercy senza aspettare il Masters di Londra se arriva in semifinale e Nole non raggiunge i quarti, oppure va in finale contro un avversario diverso dal serbo o ancora vince il titolo, anche in finale contro il rivale. Sarebbe il regalo per Xisca, sposata il 19 ottobre, che non ha potuto godere del viaggio di nozze: «In realtà non è cambiato nulla dice lui - in fondo stiamo insieme da 15 anni». Tutto normale, perfino nel matrimonio.

 ??  ?? La scalata Rafael Nadal, 33 anni, tornerà numero uno da lunedì
La scalata Rafael Nadal, 33 anni, tornerà numero uno da lunedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy