La Gazzetta dello Sport

Genoa, Kouame da urlo: gol e assist È fra i tre migliori Under 21 d’Europa

Solo Osimhen e Sancho meglio. L’ivoriano con l’Under 23 in Coppa d’Africa

- Di Filippo Grimaldi GENOVA

Una sorpresa, ma forse neppure troppo. Fra i tre migliori Under 21 d’Europa per gol e assist, su un podio di grande eccellenza, sale anche Christian Kouame. L’attaccante genoano, che in dieci giornate ha segnato più dell’intero campionato passato (5 reti all’attivo, contro le 4 in 38 presenze del 2018-19), è infatti al terzo posto fra i talenti più prolifici. In vetta a questa speciale graduatori­a c’è il nigeriano Victor Osimhen del Lille (nato nel dicembre 1998: per lui 11 gare, 7 gol e 2 assist), nel gennaio scorso seguìto dal Milan e in estate accostato poi all’Atalanta, protagonis­ta di un avvio di stagione super. Dietro di lui, l’inglese Jadon Sancho dal 2017 in forza Borussia Dortmund, nato nel marzo 2000, ala destra, pure lui con un rendimento fuori dal comune: 8 gare, 3 gol e 6 assist. E infine ecco al terzo posto proprio Christian Kouame (10 presenze e due assist, oltre ai cinque centri personali), che ha lasciato il segno pure nel nuovo progetto tattico di Thiago Motta, a sua volta colpito dalle grandi doti di velocità, resistenza ed elevazione dell’ivoriano. Una crescita costante sul piano del rendimento, ma pure su quello mentale. Kouame possiede doti naturali merito della sua genetica, ma anche un’innata positività che gli permette di alzare continuame­nte l’asticella del suoi obiettivi. Se l’anno scorso l’attaccante ivoriano non aveva

lo spostament­o sulla fascia avvenuto sotto la gestionePr­andelli (che aveva sperimenta­to pure il tridente offensivo), con Motta la situazione è radicalmen­te cambiata. Kouame ha compreso che partendo da esterno può diventare ancora più devastante in accelerazi­one ed i risultai sono evidenti.

Leader in nazionale

Un inizio di stagione magico, per lui, che ha di recente fatto il debutto con la nazionale maggiore del suo Paese, mentre è ormai uno dei leader indiscussi dell’Under 23, con cui partirà domani, destinazio­ne Egitto, per partecipar­e alla Coppa d’Africa Under 23 (dall’8 al 22 novembre), che mette in palio tre pass per Tokyo 2020. La definitiva consacrazi­one di un talento assoluto, alla sua seconda stagione in serie A.

Letterina

Resta solo un mistero da svelare. L’estate scorsa, all’inizio del ritiro rossoblù di Neustift, con il suo sorriso contagioso Kouame rivelò di avere scritto su un foglio quanti gol avrebbe voluto realizzare in questa stagione. Solo ad obiettivo raggiunto, avrebbe poi svelato il loro numero. Se continua così, l’attesa non dovrebbe essere lunga.

 ?? LAPRESSE ?? E cinque Christian Kouame, 21 anni, festeggia il gol alla Juve
LAPRESSE E cinque Christian Kouame, 21 anni, festeggia il gol alla Juve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy