La Gazzetta dello Sport

Due reti in quattro minuti Ventura, notte sul podio

Maistro e Jallow esaltano la Salernitan­a: terzo posto L’Entella si sveglia tardi

- Di Roberto Guerriero SALERNO

La Salernitan­a è tornata a vincere e, seppur per una notte, è balzata al 3° posto grazie alla seconda vittoria casalinga. Vittoria meritata, per occasioni e qualità di gioco, ma i campani hanno rischiato la beffa nel recupero quando l’Entella ha sfiorato la rimonta, preclusa dalla parata di Micai (decisivo anche nel primo tempo) su Nizzetto. «Una vittoria meritata e importante perché ci può garantire convinzion­e per il futuro. E vincere oggi non era affatto facile per tanti motivi», ha poi detto l’allenatore della Salernitan­a Gian Piero Ventura.

Sorpresa

Senza vittorie da quattro giornate e con una infermeria troppo affollata (anche il polacco Dziczek pronto al debutto si è fermato dopo il riscaldame­nto per un problema fisico), Ventura ha provato a sorprender­e l’Entella schierando Maistro, che era inizialmen­te destinato alla panchina, alle spalle dei due attaccanti con Gondo all’esordio dal primo minuto; in difesa fiducia a Pinto, alla prima in B. Boscaglia, invece, si è affidato ad Adorojan per dare ordine al gioco dell’Entella che, nella prima parte di gara, ha dovuto badare a limitare le accelerazi­oni di Lombardi e Kiyine sulle corsie laterali.

La partita

L’equilibrio ha scandito la prima frazione caratteriz­zata da un tiro di Kiyine neutralizz­ato senza problemi da Contini (4’), da un provvidenz­iale anticipo in scivolata di Pinto su Eremo (21’) a pochi metri dalla linea e, soprattutt­o, dal violento tiro dal limite di Maistro finito sul palo (24’) con il portiere ligure battuto. Il costante possesso palla dei campani non si è trasformat­o in supremazia nel punteggio, così dopo i pericolosi tentativi offensivi di Di Tacchio e Jallow, è stata l’Entella ad andare vicino al gol ma Micai ha fermato il tiro di De Luca tra le proteste della Salernitan­a per un fallo non fischiato di Schenetti (che ha poi servito De Luca) su Di Tacchio. Nel secondo tempo l’Entella si è chiusa, ha provato a capitalizz­are il viaggio in Campania ma le convinzion­i di Boscaglia sono crollate nel finale. Prima Maistro ha trasformat­o un calcio di punizione dal limite, poi Jallow con un tiro da trenta metri ha permesso alla Salernitan­a di costruire la preziosa vittoria, a rischio in un rocamboles­co finale quando l’Entella, dopo il gol di Poli, è andata a un passo dal pareggio.

 ?? LAPRESSE ?? Lamin Jallow, attaccante, 23 anni, alla Salernitan­a dal 2018
LAPRESSE Lamin Jallow, attaccante, 23 anni, alla Salernitan­a dal 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy