La Gazzetta dello Sport

Reintegrat­o Cannavaro e Lippi attacca

Fabio torna a lavorare con l’Evergrande. E il c.t. spiega: «Al torneo di dicembre doveva andarci l’Under 23. Io che c’entro?»

- Di Maurizio Nicita

Giorno del riscatto per gli italiani di Cina. Fabio Cannavaro è stato reintegrat­o sulla panchina dell’Evergrande; Marcello Lippi ha chiarito la sua posizione da c.t. dopo le polemiche per le sue assenze. Cominciamo dall’ex Pallone d’oro, che ha incontrato ieri il patron Xu Jiayin, il quale ha poi emesso un comunicato in cui dice di aver chiarito il rapporto, di nutrire stima per il lavoro fatto con i giovani dal tecnico italiano (che non è andato comunque a scuola di management cinese) sottolinea­ndo però che ora si aspetta la vittoria della Superlega. Mancano 3 gare e l’Evergrande è primo: affronterà il 23 novembre lo Shangai Sipg secondo a un punto e tutto si deciderà lì. Poi a fine stagione, probabile un divorzio.

Il chiariment­o

I media cinesi hanno invece criticato Lippi, perché alla Coppa dell’Asia Orientale di dicembre, a seguire la rappresent­ativa cinese sarà Li Tie. Ieri il c.t. ha chiarito: «È stato deciso tutto con la federazion­e. Quando sono diventato allenatore mi è stato detto che c’era questa coppa a dicembre. Io ho detto che tutti i giocatori che convoco in nazionale avevano bisogno di almeno un mese di riposo, avendo disputato una lunga stagione con Champions, campionato, eccetera. Ho anche detto: posso anche andare, ma porterei giocatori dell’Under 23. E allora non sarebbe più utile andasse l’allenatore di quella nazionale? Tutti d’accordo. Poi si è deciso di andare comunque, non solo con l’Under 23, anche con giocatori non convocati in nazionale: cosa sarei andato a fare?».

 ??  ?? Di ritorno Fabio Cannavaro, 46 anni, al Guangzhou Evergrande
Di ritorno Fabio Cannavaro, 46 anni, al Guangzhou Evergrande

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy