La Gazzetta dello Sport

Lozano come Godot Se torna “Speedy” l’Europa è in discesa

Il gol alla Juventus all’esordio, poi diverse prove deludenti, ma con l’Atalanta e a Roma ci sono stati segnali di ripresa e da casa fanno il tifo per lui

- Di Maurizio Nicita NAPOLI

Samuel Beckett c’entra poco, ma l’attesa di Napoli e del Napoli per Hirving Lozano sta partorendo una sceneggiat­ura teatrale simile a quel Godot che non appare mai sul palcosceni­co. In questo caso la prima del messicano, con la maglia del Napoli, aveva acceso subito l’entusiasmo: 45’ giocati bene contro la Juve a Torino, un tiro, un gol. Difficile chiedere di più a un attaccante. Hirving che tiene fede ai suoi battesimi con gol in ogni angolo del pianeta: dal Messico all’Olanda, dalla Russia (Confederat­ions Cup e poi Mondiale) all’Italia, per l’appunto. Sembrava l’inizio di una grande storia.

Eclissi

Sembrava per l’appunto. Perché poi Lozano si è eclissato. O per lo meno non sta rendendo per quello che ci si attendeva. Il presidente Aurelio De Laurenmegl­io tiis lo ha difeso pubblicame­nte, sottolinea­ndo le difficoltà di ambientame­nto di un giocatore che fra settembre e ottobre è andato e tornato due volte per giocare con la nazionale messicana. Tutti fattori che non aiutano l’inseriment­o con i nuovi compagni. Lo stesso allenatore Ancelotti all’inizio era convinto di poterlo sfruttare anche come punta centrale, ma è emerso che Hirving si trovi meglio sulla fascia dove riesce a esprimere ripreso e in campionato ha segnato 5 gol consecutiv­i in 4 partite. Ora si attende che il gol diventi naturale anche per Lozano, che qualcosa di buono aveva fatto vedere anche contro l’Atalanta. In Messico sono fiduciosi possa sbloccarsi presto, ché le difficoltà sono del calcio italiano e di questo Napoli effettivam­ente un po’ troppo balbettant­e ultimament­e. Ma in Champions e al San Paolo gli azzurri sanno vincere: chiedere al Liverpool, unica macchia per i Reds in una stagione fantastica. Che poi Hirving giochi in coppia con Milik, piuttosto che con Mertens, l’importante è dare velocità alla manovra e sfruttare gli spazi che il Salisburgo spesso lascia fra difesa e centrocamp­o che «accorciano» con difficoltà. Vedremo se sarà così e sarà da valutare se gli austriaci consentira­nno agli azzurri la partita dell’andata fatta di ripartenze e rapide verticaliz­zazioni.

Avanti Marsch

Jeff Marsch Il tecnico statuniten­se del Salisburgo, che rilancerà il gioiellino Szoboszlai, intanto riflette sull’attacco del Napoli: «Stanno facendo una rotazione di giocatori, Milik non ha giocato all’andata e questo potrebbe cambiare i piani. Mertens ha giocato molto bene, cosi come Insigne e Callejon, dobbiamo considerar­e qualsiasi movimento e capire come contrastar­li». A marzo finì 3-0: stavolta basta vincere per allungare il cammino in Champions e ritrovare un po’ di convinzion­e smarrita.

 ??  ??
 ?? LIVERANI ?? Messico e nuvole Hirving Lozano, 24 anni, 1 gol in 10 presenze
LIVERANI Messico e nuvole Hirving Lozano, 24 anni, 1 gol in 10 presenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy