La Gazzetta dello Sport

SALCEDO, UN BOOM FIRMATO JURIC MA È L’INTER A FIUTARE IL COLPO

A 15 anni il debutto nel Genoa con lo stesso tecnico che lo ha rivoluto. Nerazzurro per 8 milioni, anticipand­o il blitz del Dortmund

- Di Carlo Laudisa

er essere un diciottenn­e Eddie Salcedo ha già una storia interessan­te. E per molti versi promettent­e. Lo stacco aereo per il primo gol con il Verona è uno dei suoi colpi preferiti, ma a colpire è soprattutt­o la naturalezz­a con cui negli ultimi due anni ha superato le difficoltà legate al grande salto. Da quel fine agosto in cui Juric lo fa debuttare nel Genoa a 15 anni abbondanti e al successivo passaggio all’Inter nell’estate 2018. Quest’attaccante nato in una famiglia di origini colombiane si mette in luce nelle giovanili nerazzurre, ma rischia di restare uno dei tanti. Invece nel mondo nerazzurro ha trovato gli interlocut­ori giusti: Dario Baccin in prima battuta, mentre il d.s. Piero Ausilio ha deciso d’investire 8 milioni per riscattarl­o dal Genoa dopo aver annusato pericolose intromissi­oni. Il primo a provarci è stato il Borussia Dortmund, ma è stato respinto. Poi, è arrivato il Saint Etienne. Niente da fare. I vertici nerazzurri e il suo agente Peppe Riso hanno puntato con decisione sulla meta veronese. Garante il suo estimatore Ivan Juric, chiaro.

Vetrina

Nel miracolo tecnico dell’Hellas il tecnico croato sta valorizzan­do tanti giovani, ma questa di Salcedo è una storia a parte. Perché Eddie è come se giocasse in casa con una guida così attenta alle spalle. Se ne avvantaggi­ano tutti. È vero che il club di Setti non ha alcun diritto di riscatto, ma può contare sulla sua valorizzaz­ione e l’Inter ne sta ovviamente benefician­do in prospettiv­a. Gli exploit in campionato sono il propellent­e per garantirgl­i una bella vetrina anche nelle rappresent­ative azzurre. Ed Eddie ha già suscitato l’interesse degli scout dei maggiori club d’Europa. E la società nerazzurra ha solo l’imbarazzo della scelta per indicare i prossimi passaggi della sua formazione. In queste settimane l’ascesa del suo coetaneo Sebastiano Esposito sotto la guida di Antonio Conte è la miglior prova della bontà della politica verde ad Appiano.

Quotazione

È presto per capire se a fine stagione Eddie tornerà alla base interista o se proseguirà altrove la sua corsa verso il successo. Al Verona sta mettendo un bel po’ di fieno in cascina e gli addetti ai lavori già valutano il suo cartellino sui 15 milioni di euro. In estate la Juve ha venduto Kean all’Everton per 40 milioni (bonus compresi). Il trend è questo, anche se Salcedo è concentrat­o più che altro sui gol-salvezza.

 ??  ?? In prestito Eddie Salcedo, 18 anni, è dell’Inter GETTY
In prestito Eddie Salcedo, 18 anni, è dell’Inter GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy