La Gazzetta dello Sport

Tutto per Chiesa, la Juve è avvisata Eriksen il sogno E occhio a Nandez

L’esterno della Viola vale almeno 60 milioni Il danese è in scadenza, ma lo tenta lo United

- di Vincenzo D’Angelo

Se il mercato di gennaio sarà quello delle occasioni, quello della prossima estate sarà prevedibil­mente quello del definitivo salto di qualità. A un anno dall’uscita dal settlement agreement e dopo due stagioni consecutiv­e in Champions, l’Inter dovrà andare all’assalto di almeno due top player per avvicinare sempre più la leadership della Juventus e consolidar­si come rivale più accreditat­a ai bianconeri nella corsa allo scudetto. E più o meno questo l’iter del nuovo progetto nerazzurro, partito con l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina e con inseriment­i giovani, di qualità e con margini di migliorame­nti potenzialm­ente enormi. Nel primo mercato contiano, Marotta aveva messo in preventivo un grande investimen­to per rendere competitiv­a da subito la nuova Inter. E il sacrificio fatto per Lukaku dimostra quanto la società abbia desiderio di tornare a vincere e al tempo stesso di accontenta­re il più possibile l’allenatore. Poi gli acquisti di Sensi e Barella hanno dato volto alla nuova missione, ossia quella di cominciare a italianizz­are una rosa da troppo tempo più straniera che azzurra. Nella prossima estate è atteso quindi l’ultimo step, con l’ingaggio di due grandi nomi che possano mettere l’Inter da subito in prima fila nella corsa al titolo. E ci sono già degli identikit importanti: l’obiettivo, più o meno dichiarato, è Federico Chiesa. Il sogno, mai nascosto, porta a Christian Eriksen, che va a scadenza col Tottenham.

Il sogno e il piano B

La storia recente dell’Inter evidenzia un’attenzione ai parametro zero. Nel 2018 è arrivato De Vrij, seguito un anno dopo da Diego Godin. Per la prossima estate l’Inter segue con grande attenzione l’evolversi della situazione tra Eriksen e il Tottenham, con tanti indizi che portano a una separazion­e quasi scontata. Sul centrocamp­ista danese c’è stato un interessam­ento del Real Madrid mai trasformat­osi in reale trattativa, mentre sul finire dell’ultimo mercato il Manchester United ha lanciato – a vuoto - il primo assalto. A gennaio il Manchester ci riproverà, ma in caso di nuovo buco nell’acqua l’Inter studierà l’offerta giusta per convincere Eriksen a scegliere l’italiano. Ma ogni sogno si porta dietro sempre un piano B, che Marotta avrebbe individuat­o in Nandez del Cagliari, a cui potrebbe interessar­e avere a titolo definitivo Nainggolan (ora in prestito) che in Sardegna è tornato su livelli altissimi.

Asta per l’obiettivo

E poi tutte le forze - e gran parte del tesoretto che l’Inter spera di ricavare dalle cessioni di Icardi, Joao Mario, Gabigol e Perisic saranno concentrat­e su Federico Chiesa, con cui si annuncia un’asta agguerriti­ssima con la Juventus. I bianconeri la scorsa estate avevano già il sì del giocatore e un accordo di massima con papà Enrico, poi il cambio di proprietà e l’arrivo di Rocco Commisso a Firenze hanno cambiando le carte in tavolo. Il nuovo presidente ha convinto il giocatore a restare almeno un altro anno, con la promessa di valutare eventuali offerte insieme nell’estate 2020. Che sembra lontana ma in fondo non lo è: le strategie vanno già messe a punto e pure il badget da stanziare. Perché per Chiesa la base d’asta partirà da 60 milioni e battere la Juve potrebbe essere già un segnale importante.

 ?? GETTY ?? Danese Christian Eriksen, 27 anni, centrocamp­ista del Tottenham
GETTY Danese Christian Eriksen, 27 anni, centrocamp­ista del Tottenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy