La Gazzetta dello Sport

Azzurre, cinquina di fine 2019 Super Cernoia abbatte Malta

Sesta vittoria di fila nell’ultima partita dell’anno. Doppietta della juventina e gol di Sabatino, Giugliano e della baby Greggi

- di Giulio Saetta - @GIULIOSAET­TA

Italia felice a braccetto con il meteo. Pioggia di gol nel primo tempo contro Malta nella bufera di Castel di Sangro, a firma Cernoia (doppietta), Sabatino e Giugliano, ipotecata la sesta vittoria su sei nel cammino verso Euro 21. Nella ripresa, placatosi l’acquazzone e con qualche timido sprazzo di sole, le azzurre hanno sollevato il piede dell’accelerato­re fino allo scroscio, nei minuti di recupero, della baby Giada Greggi. Un gol tanto bello quanto audace, a sottolinea­re la personalit­à di questa centrocamp­ista della Roma, classe 2000, che la c.t. Milena Bertolini aveva già fatto esordire a Palermo contro la Bosnia. Curioso che l’ultima gara del 2019 delle azzurre sia stata sigillata dal «pulcino» del gruppo, segno della bontà del lavoro della c.t. anche dal punto di vista della gestione delle risorse umane. Nella fase centrale della ripresa, in assenza di reti ci ha pensato l’arbitro greco, la signora Antoniou, a movimentar­e il match estraendo in modo assai fiscale il secondo giallo in faccia a Manuela Giugliano che, infortunat­a, sarebbe uscita dal terreno di gioco senza la sua autorizzaz­ione.

Danimarca da paura

La missione della vigilia era doppia: vincere e farlo con tanti gol per rosicchiar­e qualcosa alla Danimarca. Solo il primo posto del girone infatti garantisce la sicurezza del pass per l’Inghilterr­a. Questo non significa che se arriviamo secondi siamo fuori, ma meglio non dover guardare in casa d’altri o, nella peggiore delle ipotesi, disputare un playoff. Obiettivo parzialmen­te centrato solo per «colpa» delle scandinave, che ieri hanno travolto in casa la Georgia 14-0, allungando ulteriorme­nte sul +17 di differenza reti delle azzurre. Le ragazze guidate da Lars Sondergaar­d in totale hanno segnato 29 gol, terzo migliore attacco d’Europa dopo Norvegia e Germania, e subiti zero; con una partita in meno sono potenzialm­ente in testa al Gruppo B. La Nazionale femminile dà appuntamen­to ad aprile 2020 contro Israele in casa (il 10) e Bosnia fuori (il 14) prima della doppietta finale – e probabilme­nte decisiva – contro la Danimarca in casa (9 giugno) e in trasferta (22 settembre).

Annus mirabilis

«Avevo chiesto alla squadra di chiudere bene questo 2019 - il commento della c.t. Bertolini ai microfoni della Rai che ha trasmesso la gara in diretta che per noi e per tutto il movimento è stato un anno fantastico, le ragazze sono state molto brave anche oggi e hanno fatto vedere un bel calcio. Nel nuovo anno faremo di tutto per prenderci la qualificaz­ione all’Europeo. Non sarà facile, ma questo gruppo ha una gran voglia di continuare a fare bene dimostrand­o che il nostro è diventato un calcio di gran livello».

 ?? ROSELLI ?? Spirito di squadra L’esultanza delle azzurre, ieri in verde
ROSELLI Spirito di squadra L’esultanza delle azzurre, ieri in verde
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy