La Gazzetta dello Sport

Sterling fuori per la lite con Gomez. Il c.t.: «Ho deciso io»

La punta del City salterà il match con il Montenegro per la rissa col difensore Red. Southgate: «Ma torna in Kosovo»

- bold © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pep Guardiola è stato assolto dopo i «thank you» pieni di sarcasmo rivolti alla terna arbitrale di Liverpool-Manchester City di domenica scorsa, ma ilc.t. inglese Gareth Southgate, 49 anni, ha invece deciso di punire Raheem Sterling del City dopo la lite e la rissa sfiorata con Joe Gomez dei Reds all’Anfield nel finale di partita: l’attaccante salterà la sfida di domani sera a Wembley contro il

Montenegro. Non è un gara qualsiasi: in palio c’è la qualificaz­ione aritmetica per l’Europeo 2020 e sarà la partita numero mille della storia della nazionale d’Inghilterr­a.

Ascoltato Henderson

Una decisione clamorosa, trapelata nella notte tra lunedì e martedì. Le immagini di un leggero graffio sul viso di Gomez hanno aggiunto un tocco di giallo sulla vicenda. Southgate si è consultato con il suo staff. Ha parlato a lungo con Jordan Henderson, capitano del Liverpool e uno dei grandi saggi della nazionale, squalifica­to per il match di domani. Henderson ha cercato di convincere il c.t. a non prendere un provvedime­nto così drastico, ma alla fine Southgate è andato avanti per la sua strada. Ieri pomeriggio, in una conferenza stampa allestita al posto di quelle preventiva­te dei calciatori, ha messo la faccia sulla sua decisione.

Dice il c.t.

«Ho comunicato quello che mi sembra giusto fare per l’informazio­ne, ma ci sono cose che devono restare all’interno nel nostro ambiente. Non serve raccontare ulteriori dettagli. Ho parlato con alcuni calciatori, ma sono il manager, ci sono alcune decisioni da prendere e sono deciso a farlo. Per me la vicenda si chiude qui. Sterling sarà a disposizio­ne per la gara in Kosovo (domenica 17 novembre, ndr). Se hanno parlato lui e Joe Gomez in allenament­o? Non lo so, non vivo sempre accanto ai giocatori, ma presumo che abbiano potuto farlo. Ora, però, dobbiamo guardare avanti».

 ?? AP ?? Tensione Sterling e Gomez faccia faccia durante Liverpool-City
AP Tensione Sterling e Gomez faccia faccia durante Liverpool-City

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy