La Gazzetta dello Sport

Maldini prova il colpo Todibo col maxisconto su 150 milioni

Il Milan tratta col Barça per il giovane colosso con la superclaus­ola

- di Gozzini

Con i giovani difensori francesi il Milan ha dimostrato di saperci fare: Theo Hernandez, originario di Marsiglia, ne è la dimostrazi­one migliore. Jean-Clair Todibo arriva da Caienna, capoluogo della Guyana francese, costa nord-orientale del Sudamerica. E’ un centrale e ha due anni in meno di Theo: ne compirà venti solo il prossimo 30 dicembre. Come per Hernandez, è stato ancora il d.t. Maldini a essersi fatto avanti: Paolo è in contatto con Eric Abidal, collega del Barcellona, un altro ex difensore diventato dirigente addetto al mercato. Da gennaio scorso Todibo, nazionale Under 20, è uno dei talenti su cui il Barça ha scelto di investire: non è tanto la spesa da un milione di euro a provarlo, quanto la clausola rescissori­a da 150 con cui il club ha vincolato il giocatore. Finora però tanto talento è rimasto inespresso e qui si inserisce il Milan, in cerca di rinforzi per la difesa che presto ritroverà anche Caldara. Senza Duarte restano comunque interpreti contati (Musacchio, Romagnoli, appunto il rientrante Caldara) e per il futuro Todibo rientrereb­be perfettame­nte nella filosofia aziendale: puntare sui giovani per programmar­e con loro un lungo corso rossonero.

Clausola milionaria

Todibo ha un fisico imponente: 1 metro per 90 per 71 chili. La tecnica che associa alla struttura ne fa un potenziale grande difensore centrale, anche se nella breve carriera ha già giocato anche da mediano. Cresciuto nel Las Lilas, altra società francese, nel 2016 arriva al Tolosa con cui esordisce il 9 agosto 2018 contro il Bordeaux, Ligue 1. Altre nove presenze (di cui otto da titolare) e un gol al Rennes decisivo per il pareggio finale. Il Barcellona è tra i vari club interessan­ti il più veloce e il più convinto: annuncia Todibo a gennaio scorso con la promessa di lasciarlo in Francia fino a fine stagione, prima di cambiare idea e trasferire immediatam­ente il giocatore, mossa che gli costerà un milione di euro. Todibo firma un accordo quadrienna­le e nel contratto viene inserita una clausola rescissori­a degna di un fuoriclass­e: 150 milioni. L’esperienza in Spagna in realtà non si rivela altrettant­o prodigiosa: due presenze da titolare l’anno scorso, altrettant­e quest’anno. La prima a ottobre in Liga e la seconda ieri sera nel debutto Champions contro l’Inter. A San Siro: magari è un segno del destino.

Milan e Barça trattano

Per fare l’affare serve però che le cifre siano abbordabil­i: il valore della clausola può essere abbattuto di oltre il 90%, opportunit­à che permette di trattare su una base di dieci milioni con allegati vari. Prestito con diritto o obbligo di riscatto, soprattutt­o una clausola di recompra (pretesa dalla contropart­e) che agevolereb­be il Barcellona in caso di cessione futura da parte dei rossoneri. Su queste basi l’affare può prendere quota e il Milan ci crede davvero: è un’opzione giudicata molto interessan­te dalla dirigenza rossonera. Prima ancora che l’attacco richiamass­e l’attenzione, era la difesa il primo reparto ritenuto necessario di rinforzi: l’infortunio di Duarte che di fatto ne ha già compromess­o l’intera stagione, riduce ulteriorme­nte il numero degli interpreti del ruolo. Resta valida anche la candidatur­a di Demiral, Juve: manca ancora lo start al mercato di gennaio, ma il Milan è già in corsa su più fronti.

 ?? (Foto: Jean-Clair Todibo, 19 anni) ??
(Foto: Jean-Clair Todibo, 19 anni)
 ??  ??
 ?? AFP ?? Obiettivo Jean-Clair Todibo, francese, compirà vent’anni il prossimo 30 dicembre. Ha completato il percorso nelle giovanili del Tolosa, con cui poi ha debuttato in prima squadra in Ligue 1
AFP Obiettivo Jean-Clair Todibo, francese, compirà vent’anni il prossimo 30 dicembre. Ha completato il percorso nelle giovanili del Tolosa, con cui poi ha debuttato in prima squadra in Ligue 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy