La Gazzetta dello Sport

Atletico, serve una vittoria È l’ultimo treno per rilanciars­i

Di

- Filippo Maria Ricci- CORRISPOND­ENTE DA MADRID

er la stagione, per i soldi, per il ranking Uefa, per il morale. L’Atletico Madrid ha tantissimi motivi per superare il girone di Champions e approdare agli ottavi. Per farlo deve battere la Lokomotiv Mosca, che in Europa dopo una sorprenden­te vittoria a Leverkusen nella prima giornata ha rimediato 4 sconfitte. In caso di pareggio o sconfitta l’Atletico non deve fare peggio del Bayer impegnato in casa con la Juve.

Messo malissimo

Sulla carta niente di trascenden­tale, però per come è messo oggi “l’Atleti” qualsiasi rivale è un problema. La squadra del Cholo ha vinto solo una delle 8 ultime partite, battendo il poverissim­o Espanyol ultimo in Liga, e perdendo 3 volte, comprese le ultime due di Champions con Juve e Bayer. L’Atletico non segna da 300 minuti e nelle ultime 12 uscite solo due volte è riuscita a fare più di un gol. Poche reti, tanti dubbi, critiche in brutale aumento visto che in Liga con appena 3 vittorie nelle ultime 13 giornate la squadra di Simeone è scivolata al sesto posto a -8 da Barça e Madrid che hanno una partita in meno. Obbligator­io passare il turno, perché vale circa 12 milioni di euro e permettere­bbe di mantenere l’ottima posizione nel ranking Uefa, con l’Atletico nel corso dell’anno a lungo secondo e ora ancora quarto.

Transizion­e

Cadere in Europa League, come successe due anni nel girone con Roma e Chelsea per i due sciagurati pareggi col Qarabag, significhe­rebbe un ridimensio­namento enorme anche se il Cholo insiste nel dire che questo per la sua squadra è un anno di transizion­e. Pensiero valido se si pensa che in estate se ne sono andati 5 titolari, meno se si aggiunge che sono stati fatti investimen­ti importanti. Su tutti Joao Felix, che non segna 70 giorni (complice un infortunio) e sta faticando a ritrovarsi negli schemi austeri di Simeone.

TEMPO DI LETTURA 1’30”

ore 18.55

Del Cerro Grande (Spa) Yuste-Alonso (Spa) Cuadra Fernandez (Spa) ore 21 Rocchi (Ita) (Ita)

Sky Sport 256

CSky Sport 203

B Meli-Peretti Irrati (Ita) ore 18.55

Zwayer (Ger) Schiffner-Achmüller (Ger) Schröder Sky Sport 201

ore 21 Orsato (Ita) (Ita)

(Ita) Sky Sport 257

CB Manganelli­Giallatini Doveri

OGGI ore 21 GRUPPO ARBITRO Stieler (Ger) ASSISTENTI Gittelmann­Thielert (Ger) QUARTO UOMO Osmers (Ger) TV Sky Sport Football e 253

AOGGI ore 21 GRUPPO ARBITRO Kassai (Ung) ASSISTENTI Ring-Tot (Ung) QUARTO UOMO Bognar (Ung) TV Sky Sport Football e 253

DOGGI ore 21 Kovacs (Rom) (Rom) (Rom) Sky Sport 254

Aore 21

Bastien (Fra) (Fra)

(Fra) Sky Sport Uno e 252

DMarinescu­Artene Avram

ZakraniHaq­uette Abed

 ?? AFP ?? Diego Simeone, 49 anni
AFP Diego Simeone, 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy