La Gazzetta dello Sport

Dal bidone all’occasione: Buffon, un’altra notte per scacciare i fantasmi

A 18 mesi dal rosso di Madrid e dalle accuse all’arbitro Gigi torna in bianconero in Coppa. E a Leverkusen...

- Di Fabio Licari - INVIATO A LEVERKUSEN di Filippo Conticello

Siamo un paese per vecchi? Ma quali vecchi, al massimo diversamen­te giovani. Prendete Gigi Buffon: stasera qui a Leverkusen, città con i gradi ideali per conservars­i a lungo, più o meno in ibernazion­e sospesa, compie 41 anni e 317 giorni. Età che per i calciatori normali corrispond­e mediamente al post-carriera. Ma per SuperGigi no: lui può diventare il secondo più “vecchio” nella storia della Champions dopo Marco Ballotta, altro “Noè” di lungo corso, in una classifica molto italiana che al settimo posto comprende anche Alessandro Costacurta.

Da Istanbul a Istanbul

Quel portierino quindicenn­e che il mondo scopri nel 1993 all’Europeo Under 16, a Istanbul, sta per entrare nel terzo decennio di una carriera ineguaglia­bile. Con un’ossessione dalla quale non può liberarsi. La Champions. L’unica cosa che gli manca, avendo già a casa Mondiale, scudetti, coppe, Supercoppe e tutto il “vincibile” umano.

Sfiorata e regolarmen­te persa la Champions: nel 2003 (Milan), nel 2015 (Barcellona) e nel 2017 (Real Madrid). Questo è probabilme­nte l’ultimo assalto personale, anche se da vice-Szczesny. La finale di quell’Euro giovanile risale all’8 maggio ’93 nella capitale turca, persa dagli azzurrini. La finale di Champions è fissata il 30 maggio 2020, sempre a Istanbul. Sarebbe la chiusura definitiva del cerchio di una carriera irripetibi­le.

Ballotta e Costacurta

Una carriera che passa anche per questi record personali. Tipo essere il più presente in Nazionale con 176 “gettoni”. Oppure trovarsi a due partite dal leader Paolo Maldini in Serie A (645 contro 647). E, tra gli altri primati, quello dell’età in Europa. Forse Ballotta è irraggiung­ibile: parò a 43 anni e 252 giorni. Era esattament­e l’11 dicembre 2007, Real-Lazio 3-1, ultima giornata di Champions: 12 anni fa spacca- ti. Al 7° posto c’è Costacurta che tirò due calci a un pallone Uefa a 40 anni e 211 giorni.

Momento così

Giocando oggi, Buffon si metterebbe alle spalle Shovkovski­y (portiere della Dinamo Kiev), Schwarzer (n. 1 del Chelsea), Weir (difensore dei Rangers) e Van der Sar (portiere dello United). Per la verità non è il momento top. Ancora a zero presenze in Champions, ne ha colleziona­te 5 in A e l’ultima ha lasciato un retrogusto spiacevole: l’errore sul gol di Caputo del Sassuolo. Anche l’ultima in Europa, a marzo con il Psg, non è stata immune da errori: la ribattuta poco sicura su un tiro da fuori spianò la strada al gol del momentaneo 2-0 di Lukaku, allora allo United. Il 3-1 finale negò ai parigini i quarti. E l’ultima in bianconero? La sera di Real-Juve 1-3 (l’11 aprile 2018), eliminazio­ne nei quarti, espulsione per il rigore contestato a Ronaldo, e dedica all’arbitro Oliver «che al posto del cuore ha un bidone dell’immondizia». Tante ultime da cancellare in una notte.

TEMPO DI LETTURA 2’18”

Quando sente quelle otto lettere in fila, dall’altro capo del telefono si allarga la risata: «J-u-v-e-nt-u-s!». Pochi ricordi danno più soddisfazi­one al portierego­leador: Hans-Jörg Butt, oggi 45enne uomo d’azienda, un tempo indossava i guanti e segnava rigori alla Signora. In Champions tre esultanze totali, tutte contro i bianconeri. E una rete torna di moda proprio oggi: Butt c’era nell’ultima partita giocata dalla Juve alla BayArena 17 anni fa, quando la Signora cadde 3-1 e fu eliminata sul più bello. Inutile chiedere chi calciò dal dischetto. «Ma sono legato anche agli altri due gol ricorda ora -. Nel 2000 ero all’Amburgo e avevo segnato in un match folle: 4-4! E nel 2009, stavolta col Bayern, ne segnai un altro a Buffon: anche allora italiani eliminati».

3Come mai tutto questo feeling con i bianconeri?

«A quel club, per cui ho grande rispetto, mi legano ricordi magici: segnare alla Juve così tanto è difficile per una punta, figurarsi per un portiere...».

Che magici ricordi con i bianconeri: ho segnato 3 rigori contro di loro

 ?? ACTIVA ?? Intramonta­bile Gigi Buffon, 41 anni, in estate è tornato alla Juve
ACTIVA Intramonta­bile Gigi Buffon, 41 anni, in estate è tornato alla Juve
 ??  ?? L’ex Bayer Hans-Jörg Butt,
45 anni, ex portiere, dirige un’azienda
L’ex Bayer Hans-Jörg Butt, 45 anni, ex portiere, dirige un’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy