La Gazzetta dello Sport

Genoa, adesso l’attacco è proprio tutto da inventare

Senza Kouame, Agudelo e Pandev, Motta punta tutto su Pinamonti e Favilli, mai insieme in campionato

- Di Filippo Grimaldi - GENOVA

Peggio del previsto, ma adesso bisogna ricomporre in fretta i cocci e cercare una soluzione affidabile per l’attacco rossoblù (privo di Kouame, Pandev e Agudelo) da opporre alla Sampdoria nel derby di sabato. In una simile situazione, è possibile che il tecnico rossoblù abiuri il suo consueto tridente (già a Lecce era passato al 3-4-2-1), dando fiducia alla strana coppia Pinamonti-Favilli, che in questa stagione non sono mai scesi in campo insieme in campionato e hanno giocato in coppia solo i sedici minuti finali del terzo turno di coppa Italia, il 16 agosto scorso contro l’Imolese a Chiavari. Un ipotetico 3-4-1-2 lascerebbe però aperta la casella del trequartis­ta, consideran­do la contempora­nea assenza di Agudelo. Lerager è un potenziale candidato a quella maglia, ma non sembra in condizioni perfette. Saponara è in gruppo, ma durante la gestione-Motta ha giocato soltanto 52 minuti contro l’Udinese ed è ormai fuori dal 3 novembre scorso. Jagiello e Schone hanno già coperto questo ruolo, ma Motta non sembra intenziona­to portare avanti queste ipotesi. Per il tecnico saranno comunque decisivi gli ultimi tre allenament­i ancora in programma da oggi a venerdì, vigilia della stracittad­ina. Una situazione estremamen­te critica, che rappresent­a un ulteriore colpo a un gruppo che non vince dal 26 ottobre scorso ed in campionato ha ottenuto soltanto due successi, il peggior bottino (insieme alla Spal) di tutte le squadre di serie A.Motta, già dalla vigilia della trasferta in Puglia, ha cercato di focalizzar­e di sé tutte le attenzioni e le responsabi­lità, allo scopo di lasciare maggiore tranquilli­tà alla squadra. Anche se alcuni suoi messaggi sibillini lasciano intendere che la situazione intorno al Grifone risente evidenteme­nte delle difficoltà in classifica.

Mediana blindata

Se l’attacco è tutto da inventare, Motta ha fortunatam­ente meno dubbi davanti a Radu ed a centrocamp­o, con la difesa dove è sicuro l’utilizzo di Biraschi,

Romero e Criscito, mentre Ghiglione, Sturaro, Schone e Pajac (o Ankersen) formeranno la mediana.

Febbre Ferraris

Nonostante la pessima situazione di classifica per entrambi i club, cresce l’attesa fra i tifosi. Dopo la gradinata nord, ieri sono stati esauriti i tagliandi per il settore 5. Rimangono a disposizio­ne biglietti limitati per i distinti e dotazioni più ampie per la tribuna inferiore. Gli ultimi biglietti di gradinata sud (Samp) in vendita solo online.

TEMPO DI LETTURA 1’52”

 ?? LAPRESSE ?? Che prodezza Goran Pandev, 36 anni, festeggia il gol al Lecce
LAPRESSE Che prodezza Goran Pandev, 36 anni, festeggia il gol al Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy