La Gazzetta dello Sport

Immobile, il ritmo è da big E a Rennes cerca la 20a perla

Secondo il Cies il bomber della Lazio è l’ottavo in Europa per rendimento. E al prossimo gol sarà bonus

- Di Nicola Berardino e Stefano Cieri di Immobile: 17 in campionato e 2 in Europa League

Musica e parole della Leva calcistica del ‘68 di De Gregori erano già pronte. Ma non c’è stato bisogno di farle sentire a Ciro Immobile, perché a consolare il centravant­i della Lazio per l’errore dal dischetto contro la Juventus ha provveduto Cies football observator­y. Il sito di analisi statistich­e applicate al calcio, uno dei più prestigios­i in materia, ha stilato una classifica europea dei giocatori più utili come rendimento globale in questa prima parte di stagione. C’è un solo italiano tra i primi 10 ed è proprio lui, Immobile, che occupa l’8° posto di questa graduatori­a guidata, guarda un po’, da sua maestà Messi, che precede il marocchino dell’Ajax Ziyech e la stella del Psg Mbappé. La classifica tiene conto di gol, assist, contributo alla squadra e azioni significat­ive, il tutto documentat­o da una serie di dati incrociati. Un’altra grande soddisfazi­one (l’attaccante della Lazio è sempre in vetta pure alla classifica della Scarpa doro, davanti a Lewandowsk­i e Vardy) e la conferma dello straordina­rio rendimento di Ciro in questa stagione. E l’errore dal dischetto contro la Juve non l’ha minimament­e scalfito, sia perché la Lazio ha vinto lo stesso sia perché - proprio come canta De Gregori - non è da questi particolar­i che si giudica un giocatore.

A caccia del 20o

E così Immobile si è rimesso a lavorare con la consueta carica positiva di sempre. Vuole archiviare la serata con la Juve, prima gara di campionato a secco dopo 9 giornate consecutiv­e con almeno un gol all’attivo. E vuole archiviarl­a tornando subito al gol. Può farlo già domani sera a Rennes in Europa League (arbitrerà il serbo Jovanovic). Ciro dovrebbe infatti essere uno dei quattro titolari che Inzaghi farà giocare. La Lazio è quasi spacciata, servirebbe un mezzo miracolo per passare il turno (vittoria dei biancocele­sti e successo del Celtic già qualificat­o sul campo del Cluj), ma Inzaghi giustament­e non vuole lasciare nulla di intentato. E così fa turn over dove può (in 7 caselle è coperto da alternativ­e ai titolari che gli danno sufficient­i garanzie), ma tiene dentro 4 titolari. Saranno Acerbi, Lazzari, Luis Alberto e uno tra Immobile e Correa (probabile staffetta, con Ciro che partirà dall’inizio). Immobile avrà così la possibilit­à di mettere a segno il ventesimo gol stagionale. Ai 17 segnati in campionato vanno aggiunti i due di Europa League (il primo proprio al Rennes, nell’andata all’Olimpico). Traguardo importante, perché alla cifra tonda dei 20 gol scatta un bonus nello stipendio.

Milinkovic riposa

Il turn over comunque ci sarà. La maggior parte dei titolari andrà in panchina, qualcuno resterà addirittur­a a Roma. Come

IL NUMERO 19

I gol stagionali

Milinkovic che, salvo ripensamen­ti, non sarà convocato. Il centrocamp­ista ha un leggero affaticame­nto e si preferisce non rischiarlo. Tra l’altro il serbo, suo malgrado, non ha potuto gioire fino in fondo per lo splendido e decisivo gol segnato sabato alla Juve. Proprio mentre era impegnato all’Olimpico, infatti, tre banditi hanno svaligiato la sua villa a Formello. Per fortuna nessuno era in casa, ma il danno economico è stato notevole, sono stati portati via orologi di valore ed altri oggetti preziosi. Sono state avviate le indagini per risalire agli autori della rapina, che sarebbero stati ripresi dalle telecamere di sorveglian­za.

TEMPO DI LETTURA 2’42”

 ?? LAPRESSE ?? In cima Ciro Immobile, 29 anni, con 17 gol è capocannon­iere di A
LAPRESSE In cima Ciro Immobile, 29 anni, con 17 gol è capocannon­iere di A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy