La Gazzetta dello Sport

Rabiot, il riscatto del Duca: da dimenticat­o a carta in più

La fiducia di Sarri è uno stimolo ulteriore per il francese: con la Samp forse titolare per la 3a volta consecutiv­a

- Di Fabiana Della Valle - TORINO

C’è un proverbio che dice «non c’è due senza tre» e per Adrien Rabiot potrebbe essere la volta buona. Dopo aver giocato due gare di fila da titolare tra campionato e Champions (Bayer e Udinese), domani a Genova il centrocamp­ista francese si candida per la tripletta, che non gli è mai riuscita finora in bianconero. Lo deve alle defezioni (con la

Samp rientrerà Pjanic, squalifica­to domenica, però sarà out Bentancur per lo stesso motivo, mentre Khedira è ancora infortunat­o) ma anche e soprattutt­o alla prova positiva con l’Udinese.

Sorpasso Can

L’indizio l’ha dato Maurizio Sarri nella conferenza stampa post partita: «Rabiot è in crescendo, ha bisogno di minuti e di giocare. Mi è piaciuto sopratutto nella fase difensiva». Il tecnico l’aveva coccolato anche dopo la prova opaca col Bayer («Non sono deluso, è un introverso, ha bisogno di tempo per ambientars­i in una nuova realtà e l’infortunio ha rallentato tutto, però ha qualità e grandi prospettiv­e») e gli ha dato fiducia preferendo­lo a Emre Can. Rabiot ha scavalcato il collega di reparto tedesco nelle gerarchie: forse Sarri ritiene più produttivo e utile lavorare su uno che sicurament­e resterà e ha margini di crescita piuttosto che sull’altro, ancora deluso per l’esclusione dalla lista Uefa e che a gennaio ha buone probabilit­à di salutare Torino.

Straordina­ri Gigi

Rabiot domenica ha giocato a destra (anche se è mancino), con Bentancur centrale e Matuidi a sinistra. Domani, ultima gara di campionato del 2019, Pjanic tornerà centrale e il francese potrebbe giocare o al posto del connaziona­le più anziano, con Emre dall’altro lato, o ancora mezzala destra. A Genova potrebbe fare tris anche Gigi Buffon: Szczesny ha un lieve risentimen­to al muscolo pettorale destro. Nulla di grave, ma se oggi avrà ancora dolore non verrà rischiato.

TEMPO DI LETTURA 1’27”

 ?? GETTY IMAGES ?? In crescita Adrien Rabiot, 24 anni, centrocamp­ista francese arrivato quest’estate dal Psg
GETTY IMAGES In crescita Adrien Rabiot, 24 anni, centrocamp­ista francese arrivato quest’estate dal Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy