La Gazzetta dello Sport

Un recupero matematico

INDOMABILE LAZIO RIMONTA OLTRE IL 90’ È A -3 DALLE PRIME

- Di Pier Francesco Archetti - INVIATO A CAGLIARI di Edoardo Lusena

Ottavo successo consecutiv­o: nei minuti di recupero vanno a segno Luis Alberto e Caicedo

●Al 27’ Lykogianni­s in area Cagliari rischia e ruba palla a Lazzari che va giù, ma l’intervento è pulito. Al 68’ entrata in ritardo di Cataldi su Nandez e scatta un giallo giusto. Valuta leggera la spinta al 72’ di Cacciatore su Milinkovic Savic, qualche dubbio resta. Al 79’ il Cagliari chiede mani di Cataldi, ma il rimbalzo è testa-petto. A fine gara dà 7’30” di recupero: ci sta, visti i 5 cambi (30” l’uno) e i 5 ingressi dei sanitari (da 1’ l’uno). Il gol bis Lazio al 97’25”.

Cagliari beffato

Maran viene battuto dopo tredici risultati utili consecutiv­i, quando pensava di aver vinto: non andava k.o. dal primo settembre e finora ha perso soltanto in casa. I suoi, mentre la Lazio sonnecchia, somigliano molto a un branco di lupi assetati di gol. A conferma, la rete di Simeone appena scatta il minuto otto. E i rossoblù non devono nemmeno affaticars­i troppo nella costruzion­e perché l’esultanza sgorga da un fallo laterale su cui Joao Pedro inventa una sponda-cross e il Cholito brucia Radu. Altri laziali svagati in area, Luiz Felipe e Acerbi. Riscaldata subito l’arena, anche se non c’era bisogno, il Cagliari per venti minuti scherza a velocità doppia, pressing feroce e sfruttamen­to degli errori, però non riesce a raddoppiar­e. Nainggolan, il migliore dei suoi, e Joao Pedro sono sulla trequarti (4-3-2-1) a

Cagliari sprecone Ha più volte la palla del 2-0 Poi fa polemica per il recupero

I biancocele­sti In 3 turni hanno rosicchiat­o 5 punti alla Juve e 4 all’Inter

buttarsi negli spazi e a schermare le partenze. La Lazio poi prende metri e falli, il Cagliari sta troppo basso, però agli ospiti manca spesso l’efficacia nell’ultimo passaggio. Se Immobile fallisce la botta che avrebbe dato altro sapore alla contesa all’avvio dei due tempi, Lulic lo imita prima dell’intervallo. Tre chance di fila, fra cui un contropied­e supersonic­o di Nainggolan sventato da Strakosha, potrebbero mandare negli spogliatoi il Cagliari con maggior profitto. Opportunit­à che poi Maran rimpiange quando anche Giovanni Simeone, Joao Pedro e Faragò (scivola davanti alla porta) fanno urlare di rabbia l’arena. Due coperture maldestre a centro area e la Lazio vola via per bussare a Juve e Inter.

TEMPO DI LETTURA 2’53”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy