La Gazzetta dello Sport

Paradosso Genoa: padroni nel possesso, ma che fatica i gol

Con Motta alla guida, i rossoblù tengono quasi sempre palla più degli avversari In avanti però raccolgono il minimo

- Di Gregorio Spigno - GENOVA

Se la classifica del campionato di Serie A si basasse unicamente sul dato relativo al possesso palla, il Genoa occuperebb­e posizioni ben diverse rispetto ad un preoccupan­te penultimo posto. I gol, però, nel pallone valgono tutto o quasi, e sotto questo aspetto Thiago Motta avrà da lavorare, aspettando il mercato invernale. Otto reti in otto partite (di cui tre al Brescia e due al

PARTITA

9a 10a 11a 12a 13a 14a 15a 16a

JUVENTUS-GENOA

NAPOLI-GENOA

SPAL-GENOA

LECCE-GENOA

POSSESSO (%)

61-39 53-47 63-37 42-58 40-60 61-39 51-49 63-37

Lecce in incontri singoli) sono decisament­e poche, a dimostrazi­one del fatto che, forse, per una squadra che lotta per non retroceder­e bisognereb­be puntare più sul pragmatism­o che sulla bellezza. Motta però rimane giustament­e ancorato alla filosofia di calcio che lo ha lanciato tra i grandi, ed è convinto che solo tramite idee di gioco ambiziose si possa arrivare a risultati importanti.

Supremazia

Fare la partita. È questo il primo fondamenta­le della teoria-Motta, che sotto l’aspetto del possesso palla riesce sempre o quasi a risultare padrone del gioco: all’esordio contro il Brescia la percentual­e è stata schiaccian­te (61-39%), così come con Udinese (63), Napoli (58), Spal (60), Torino (61) e Samp (63). Solo contro Juve e Lecce i rossoblù non sono, per poco, riusciti a prevalere nel possesso, complice il fatto di aver disputato i più importanti spezzoni in inferiorit­à numerica (contro i bianconeri per l’espulsione di Cassata, poi “pareggiata” dal doppio giallo di Rabiot; contro i pugliesi in nove per i rossi ad Agudelo e Pandev).

Difficoltà

Un problema, e pure serio, però c’è: gli attaccanti faticano a segnare. È vero anche che l’infortunio del bomber Kouame ha complicato non poco i piani di Motta, ma la realtà dice che tanto possesso non corrispond­e ad un adeguato peso offensivo, eccezion fatta anche per Pandev, oltre che per l’ivoriano ormai ai box per il resto della stagione. Tutti gli altri giocatori del reparto avanzato – Favilli (4 presenze, 0 gol), Pinamonti (14 presenze, 2 gol), Sanabria (4 presenze, 0 gol), Gumus (3 presenze, 0 gol) – hanno deluso o sembrano ormai fuori dai piani del tecnico. Primo passo del mercato? Una punta e due esterni offensivi.

TEMPO DI LETTURA 1’41”

 ?? GETTY ?? In panca Thiago Motta, 37 anni, allena il Genoa da 8 giornate
GETTY In panca Thiago Motta, 37 anni, allena il Genoa da 8 giornate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy