La Gazzetta dello Sport

Brignone carica a Courchevel: «Qui mai così in forma»

Sesta nel parallelo e seconda in Coppa, Fede ci prova in gigante (10.30 e 13.30) «Flusso positivo creato con il lavoro»

- Di Simone Battaggia

on ha mai affrontato il gigante di Courchevel da così carica. Certo, l’anno scorso Federica Brignone arrivava dal secondo posto di Soelden e dalla vittoria di Killington, ma era «una situazione diversa. L’infortunio estivo mi aveva lasciato incertezze, mi mancava allenament­o. Quest’anno sono in un flusso positivo. E non è arrivato a caso: l’ho creato con il lavoro». Il quarto posto del 2018 resta il miglior risultato della valdostana su un tracciato che ama, ma che spesso le ha lasciato l’amaro in bocca. Troverà temperatur­e alte e una pista che rischia di spaccarsi. «Mi interessa poco, io partirò nel primo gruppo — scherza l’azzurra —. Per la seconda manche vedremo». Le avversarie non mancano, a cominciare da Marta Bassino che l’ha preceduta nel gigante di Killington, passando per Alice Robinson — in ripresa dopo i malanni a un ginocchio — e per le varie Worley, Rebensburg e Shiffrin, alla caccia della prima vittoria stagionale nella specialità. «È vero, in classifica sono seconda dietro di lei, ma più che al piazzament­o guardo ai punti (532 a 281, ndr) e ai risultati».

Allenare il parallelo

Escludendo lo slalom di Killington, dove è uscita mentre era in lizza almeno per un piazzament­o tra le migliori cinque, nelle altre cinque gare la valdostana non è mai scesa sotto il settimo posto, con la bella sorpresa del sesto di domenica in slalom parallelo a St. Moritz. «I feedback positivi alla vigilia c’erano, ma non ci eravamo mai allenate una contro una e credo dovremmo farlo di più, perché alla fine si gareggia una contro l’altra, non più contro il tempo. Ed è totalmente diverso».

Gigante donne a Courchevel (Fra), ore 10.30 e 13.30. Pettorali: 1 Shiffrin (Usa), 2 Rebensburg (Ger), 3 Holdener (Svi), 4 Worley (Fra), 5 Brignone, 6 Bassino, 7 Vlhova (Slk), 15 Robinson (N.Zel), 29 I. Curtoni, 31 Goggia, 52 Midali, 55 Cillara Rossi, 56 Marsaglia, 61 Pirovano.

TV: dirette RaiSport ed Eurosport.

TEMPO DI LETTURA 1’38”

 ?? GETTY ?? Polivalent­e Federica Brignone, 29 anni, durante lo slalom parallelo
GETTY Polivalent­e Federica Brignone, 29 anni, durante lo slalom parallelo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy