La Gazzetta dello Sport

«Seba ha qualità ed è fortunato... Grazie a Conte potrà crescere»

Mariolino e l’erede tra i giovani bomber nerazzurri: «Diventare bravi e famosi in una squadra come l’Inter non è facile»

- Di Carlo Angioni

Quando segnò il primo gol in Serie A con la maglia nerazzurra aveva 17 anni e 92 giorni. Era domenica 30 novembre 1958 e Mario Corso, centrocamp­ista veronese di belle speranze che l’Inter comprò l’estate precedente dall’Audace San Michele, firmò il gol dell’1-1 in casa del Bologna. Disegnava già calcio con il piede sinistro, guadagnava 70mila lire al mese e quella rete resta ancora la più «giovane» della storia interista in A. Dietro Corso, uno dei simboli della Grande Inter, con 502 partite e 94 gol nerazzurri nel curriculum, da sabato sera c’è Sebastiano Esposito. Da Mariolino a Seba: in mezzo più di 60 anni di storia dell’Inter. 3Corso, ha visto il poker contro il Genoa e il gol di Esposito? «Sì certo, ho guardato la partita in television­e come sempre. A San Siro non vado più, mi emoziono troppo».

3Quante emozioni le ha fatto provare Esposito?

«L’ho visto davvero molto bene, però dico di andarci piano. È un ragazzo con grandi qualità, diventare famosi e bravi in una squadra del livello dell’Inter non è facile per nessuno. Già le prime volte in cui ha giocato Sebastiano si era mosso bene, ora è arrivato anche il gol su rigore: cominciare così per un giocatore giovane come lui è stato davvero importante».

3 Che spazio avrà nel resto della stagione?

«Sono convinto che avrà ancora tante altre chance: Conte in lui ha grande fiducia, si è già visto in questi mesi, e continuerà in questo modo. Sebastiano ha la fortuna di avere un allenatore bravo come Antonio e di avere una squadra che sta chiarament­e dalla sua parte: si vede che ha l’aiuto di tutti i giocatori, il gesto di Lukaku che gli regala il rigore è stato davvero molto bello».

3Che consiglio gli può dare? «Gli dico di continuare a lavorare tanto e bene come ha fatto finora, di cercare di imparare ancora dai compagni e dall’allenatore, di ascoltare quello che gli dice Conte. Altrimenti rischia di prenderle...».

TEMPO DI LETTURA 1’44”

Esposito ascolti sempre i consigli di Antonio, sennò poi le prende...

 ?? GETTY ?? Simbolo Mario Corso, 78 anni, ha giocato nell’Inter dal 1958 al ‘73
GETTY Simbolo Mario Corso, 78 anni, ha giocato nell’Inter dal 1958 al ‘73

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy