La Gazzetta dello Sport

Kilde scavalca Paris, la rabbia è doppia

L’azzurro affonda in slalom, il norvegese lo supera in Coppa. Combinata a Pinturault

- Di Simone Battaggia - INVIATO A BORMIO (SONDRIO)

Hai voglia a dire che a dicembre la classifica non è al centro dei tuoi pensieri. Dopo la combinata sulla Stelvio Dominik Paris è furibondo. Due errori in uno slalom lungo e difficile gli hanno rovinato la gara, mentre Aleksander Kilde - come lui sfinito dopo tre giorni di discesa su una delle piste più esigenti al mondo - ha chiuso col sesto tempo tra i pali stretti e ora si gode il leader corner, dal quale riuscirà a scalzarlo soltanto Alexis Pinturault. Che enorme occasione persa. Domme sa benissimo di non essere più leader della Coppa del Mondo generale, ma sa soprattutt­o di aver buttato via punti - almeno 45 - che alla fine di una stagione così equilibrat­a potrebbero rivelarsi decisivi. E allora getta a terra il pettorale, spinge via il sacco dei suoi indumenti, fa un breve giro del parterre per salutare chi deve ma non si concede alle telecamere e tantomeno ai taccuini. Non aspetta nemmeno la fine della gara, fa un paio di selfie e se ne va. Come se le due vittorie in discesa fossero svanite nel nulla. «Quando uno prova a fare di tutto ma poi sbaglia due volte, non è il massimo - racconterà un paio di ore più tardi -. Sì, ero arrabbiato. Per la mia sciata più che altro, un po’ anche per la tracciatur­a.

Arrabbiato perché ho fatto due errori, ma anche per il tracciato...

Dominik Paris

Sulla giornata nera a Bormio

Dopo quattro giorni su una pista del genere il movimento esplosivo delle gambe non c’è più. Certo, Kilde non ha fatto errori e ha chiuso al secondo posto. Si sapeva che con la nuova regola c’erano buone possibilit­à partendo davanti in slalom. Il podio era possibile, sì. O almeno un posto tra i migliori cinque, visti i distacchi».

Colpo Pinturault

E invece Paris chiuderà ventiseies­imo, ottenendo solo cinque punti contro gli 80 di Kilde, che balza in testa alla classifica generale (474 punti) e che porta a casa da Bormio solo 25 punti in meno rispetto al campione della Val d’Ultimo (ora a 454). Ma spaventa soprattutt­o Pinturault (401), nonostante il malanno all’adduttore della coscia sinistra patito in Alta Badia: il francese piazza una frazione di superG di altissimo livello su una Stelvio ancora intrattabi­le - dopo l’infortunio di sabato a Reichelt, operato ieri per la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro, ieri si è fatto male un altro austriaco, Christophe­r Neumayer -, mantenendo il ritardo da Kilde e Paris a meno di un secondo, e nello slalom firma il sorpasso, per la ventiseies­ima vittoria in carriera che lo rende lo sciatore più vincente in attività (Ligety è fermo a 25) e soprattutt­o lo lancia verso un gennaio con sei slalom, un gigante e una combinata. I velocisti avranno invece solo le discese di Wengen (lì la combinata per i discesisti è durissima, vista la difficoltà della pista di slalom) e Kitzbuehel e il superG sulla Streif.

Tonetti quarto

Con Pinturault e Kilde, sul podio sale anche Loic Meillard, che sfrutta l’esigente tracciatur­a del tecnico svizzero Erich Schmidiger. Riccardo Tonetti è quarto, come nella combinata del febbraio scorso a Bansko, come ai Mondiali di Are. «L’obiettivo era il podio - racconta il bolzanino -. Come piazzament­o sono vicino ma come tempo parliamo di più di un secondo di margine e c’è da lavorare. In superG non sono stato perfetto, all’ingresso della Carcentina sono andato lungo e ho dovuto frenare, in slalom ho fatto due o tre sbavature. La tracciatur­a? Buona, con giuste distanze, cambi di ritmo e angoli, una manche degna come degno era il superG. Questa è una bella combinata». A punti anche Schieder, 24°, e Guglielmo Bosca (27°), che dopo due anni di stop per una terribile frattura alla gamba sinistra, torna a vedere la luce.

 ?? AP ?? In azione Dominik Paris, 30 anni, nello slalom per la combinata a Bormio
AP In azione Dominik Paris, 30 anni, nello slalom per la combinata a Bormio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy