La Gazzetta dello Sport

Il Parma prova a fare il bis Roma: scatta l’ora di Kalinic

A novembre gli emiliani vinsero 2-0. D’Aversa: «Serve una prova di quel livello». Il portoghese: «Ho le strategie giuste»

- Di Schianchi

Il 10 novembre scorso si erano lasciate così: Parma-Roma 2-0 e tutti a casa. Stasera si replica, con esiti tutti da scoprire. Roberto D’Aversa il turno lo vuole passare, ma non intende mettere a rischio il seguito della stagione. E quindi, prima di stendere la formazione, avrà un colloquio con gli uomini dello staff medico: Gervinho e Grassi non sono convocati, Inglese e Cornelius a mezzo servizio. E domenica c’è la Juve a Torino. «C’è la volontà di passare il turno – dice il tecnico del Parma – anche se di fronte abbiamo una squadra forte. In campionato contro di loro abbiamo fatto un’ottima prestazion­e: per passare il turno ci si dovrà riproporre sugli stessi livelli». Possibile il ritorno tra i titolari di Barillà, che ha scontato il turno di squalifica. Da valutare gli uomini da schierare nel settore offensivo: uno tra Inglese e Cornelius dall’inizio, e poi probabilme­nte Siligardi (in gol nella precedente gara di Coppa Italia) e Kulusevski, a meno che D’Aversa non decida di ricorrere a Sprocati.

Torna Cristante

Oltre agli infortunat­i, invece, Paulo Fonseca deve gestire anche il difficile momento psicologic­o. «Abbiamo perso le ultime due partite, ma giocando bene. Abbiamo grandi ambizioni, anche se il Parma è fortissimo, una delle squadre più forti che ci sono in contropied­e, con giocatori molto forti in attacco. È una squadra fisica, molto concreta. Difficile giocare contro di loro, ma penso che abbiamo preparato bene strategica­mente la partita e penso che i giocatori abbiano voglia di vincere». Tornano tra i convocati Santon e Kluivert, ma da titolare dovrebbe toccare, rispetto al solito, solo a Cristante. In attaco, com’è noto, mancherà lo squalifica­to Dzeko che salterebbe anche l’eventuale quarto di finale – e toccherà a Kalinic. «Si è allenato bene e sono fiducioso. Ciò che voglio vedere, comunque, è l’atteggiame­nto giusto. Se non giocheremo con intensità e con voglia di vincere, sarà difficile farcela».

TEMPO DI LETTURA 1’35”

 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico L’allenatore del Parma Roberto D’Aversa, 44 anni
LAPRESSE Il tecnico L’allenatore del Parma Roberto D’Aversa, 44 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy