La Gazzetta dello Sport

«SEI IL NUMERO 1 DI TUTTI I TEMPI IN CAMPO E FUORI TRA AGONISMO E GOLIARDIA»

- Di Paolo Bartezzagh­i, Mario Canfora, Vincenzo Di Schiavi, Andrea Tosi Boselli Brunamonti Bulgheroni Barry Carroll Cappellari Costa D’Antoni Della Valle Ferracini Flaborea Gabetti Galleani Gallinari

3Franco

Quando arrivò a Milano, la prima sera in ritiro si fece serio d’improvviso e ci disse: «Non sono venuto per fare il pensionato, ma per vincere».

3Roberto

Auguro tutto il meglio al “migliore”. Grande Dino.

3Antonio

Continuo a vederti come uno di noi di Varese dove ti abbiamo visto crescere e affermarti grande campione e uomo.

3Joe

Un atleta e una persona fenomenale, in grado di entrare nella testa dei compagni e guidarli con forza, leadership e un po’ di malizia. Ha dimostrato come essere un campione.

3Tony

Ricordo quando nel 1981 Milano lo acquistò da Varese. Il cavalier Gabetti convocò me e Peterson: «Cosa ci serve per vincere lo scudetto?». Dan rispose: Meneghin. Gabetti: «Cappellari, cosa sta facendo ancora qui? Lo vada a prendere». E con Dino arrivarono 5 scudetti, 2 coppe Italia, 2 Coppe Campioni, una Korac e una Coppa Interconti­nentale. 3Franco Casalini Raramente ho conosciuto un atleta così dedito alla filosofia del gruppo. Certo, c’era anche il talento e il carattere, ma il senso di appartenen­za è stato il tuo pregio più grande.

3Ario

Un compagno importante, un esempio straordina­rio di determinaz­ione. Quando arrivai in Nazionale mi fece un discorso che posso sintetizza­re con un invito al rispetto. Mi ha deluso quando ci fu il caso della monetina di Pesaro, mi aspettavo che continuass­e a giocare perché tra colleghi certe cose non si fanno, questo ribadendo la mia condanna per il gesto del lanciatore.

3Mike

Grazie a Dino ho vissuto gli anni migliori della mia vita. È un mio amico, un grande nel fare scherzi, tutti i nostri compagni sanno di cosa sto parlando.

3Carlo

Il primo italiano da Nba anche se non c’è mai andato.

3Vittorio

Ha rappresent­ato al meglio il basket italiano negli ultimi 50 anni, un esempio per tutti, compagni e avversari, di come si debba amare, interpreta­re e vivere lo sport.

3Ottorino

Dino dice sempre che sono stato il suo maestro. Ma ci ha messo tanto del suo. Un fenomeno, avrebbe potuto fare cabaret. È stato il più grande giocatore ed è una splendida persona.

3Gianmario

Quando creai il marchio del Fiero Guerriero per l’Olimpia, lo feci pensando a Dino. Nessuno meglio di lui incarna lo stereotipo dell’eroe positivo: forza fisica, ma anche orgoglio e voglia di combattere.

3Sandro

Da presidente della Fip, mi ha premiato per i tanti anni da fisioterap­ista della Nazionale. Quando sul palco mi ha dato la targa, ero troppo emozionato, gli ho detto di leggere. E lui: «Era ora che ti levassi dai c…».

3Vittorio

Al mio esordio in Serie A, nel 1978, finiamo per terra insieme e abbiamo qualcosa da ridire. Peterson: «Bravo Gallo, vai così, con grinta». E poi disse che quello era stato il momento di svolta della partita.

12 7

 ??  ?? Scudetti Meneghin ha vinto 7 titoli italiani a Varese e 5 a Milano. Solo l’Olimpia con 28 e la Virtus Bologna con 15 ne hanno vinti più di Dino
Coppe Campioni Meneghin ha vinto 5 Coppe Campioni con Varese e 2 con Milano
Scudetti Meneghin ha vinto 7 titoli italiani a Varese e 5 a Milano. Solo l’Olimpia con 28 e la Virtus Bologna con 15 ne hanno vinti più di Dino Coppe Campioni Meneghin ha vinto 5 Coppe Campioni con Varese e 2 con Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy