La Gazzetta dello Sport

Gattuso e Cutrone contro Quelli che non mollano mai

L’allenatore del Napoli al Milan stimava «il veleno addosso» del nuovo centravant­i della Fiorentina

- Di Maurizio Nicita - NAPOLI

Guarda i casi della vita. Capita che alla fine di un JuventusMi­lan dell’aprile scorso Rino Gattuso per difendere il suo figlioccio Patrick Cutrone abbia un incontro ravvicinat­o con il vice di Massimilia­no Allegri, Marco Landucci: «Il calcio è una ruota che gira, come la vita» ringhia il nostro. Filosofia semplice e diretta, quella del tecnico calabrese, che però quel giorno non poteva pensare come quella frase potesse riguardare proprio lui e Cutrone. La ruota gira e quella loro esperienza al Milan è finita in maniera amara per entrambi. L’allenatore che ha preferito togliere d’impaccio tutti, il giovane centravant­i che in rossonero voleva rimanere e che dopo la sponda inglese torna contento e motivato in Italia e nella Fiorentina.

Il veleno

Proprio quel «veleno addosso» – che Gattuso ha sempre riconosciu­to di avere al ragazzo comasco – ora può creare timori al Napoli del suo ex allenatore. Con una Fiorentina in fiducia dopo la vittoria sull’Atalanta che domani arriva con la testa giusta al San Paolo. Cutrone la sua esplosione nel Milan la deve a Vincenzo Montella, ma quando poi fu la volta di Rino il feeling nacque spontaneo. L’allenatore predilige i giocatori che danno tutto in campo e arrivò persino a cambiare sistema, passando al 44-2, per far giocare Cutrone accanto a Higuain. Un piccolo malinteso cementò poi la stima reciproca.Era il dicembre 2018 quando a Bologna, Cutrone sostituito chiese verso la panchina: «Perché proprio io?!». Rino non “bastonò” pubblicame­nte il ragazzo ma a quattr’occhi gli fece capire senza tanti fronzoli l’errore fatto, ammesso poi dallo stesso Patrick qualche giorno dopo.

Da Piatek a Milik

Poi l’arrivo di Piatek e la sua esplosione, relegò Cutrone a un ruolo più subalterno. Capitò proprio contro il Napoli un anno fa in Coppa Italia. Doppietta del polacco e Gattuso in conferenza stampa che dice: «Sì ma adesso non esaltate solo lui e mi ammazzate Cutrone». A dimostrazi­one di una stima calcistica e di un affetto umano non sempre presente in questo mondo più pieno di soldi che di valori. Già Piatek, con Gattuso ha avuto il suo periodo migliore che ha portato il Milan a sfiorare (per un punto) la qualificaz­ione in Champions. L’obiettivo qui a Napoli è ancora più complicato da raggiunger­e consideran­do gli undici punti di distacco dalla quarta posizione, ma l’eventuale rimonta prende le sembianze di un altro centravant­i polacco: Arek Milik. Questi ha mantenuto un’ottima media gol anche nel momento nero della squadra e ora deve diventare il naturale terminale del gioco impostato da Gattuso, che però ci tiene a precisare: «Finora abbiamo lavorato tanto su movimenti di reparto e sulle terziglie, per sistemare gli equilibri di squadra. Ora dovremo concentrar­ci di più su quello che facciamo negli ultimi trenta metri per concretizz­are di più».

Ecco Rrahmani

Intanto in chiave mercato oggi farà le visite mediche a Roma, Villa Stuart, il difensore centrale kossovaro Amir Rrahmani, 25 anni, che resterà al Verona sino a fine stagione. Con la stessa formula (per un investimen­to complessiv­o di 30 milini) dovrebbe arrivare in estate pure il centrocamp­ista marocchino Sofyan Amrabat, ma il condiziona­le è d’obbligo visto le «sparate» di procurator­i e affini che il d.s. Giuntoli sta cercando di smussare. A fine mese Tonelli andrà alla Samp, definivo. Può partire in prestito Younes (Torino o Genoa), più difficile che ciò avvenga per Ghoulam. Per questo motivo è in stallo la trattativa che riguarda il terzino mancino greco Tsimikas dell’Olympiacos.

TEMPO DI LETTURA 2’46”

 ?? IPP/MOSCA ?? Feeling Patrick Cutrone e Rino Gattuso, ai tempi del Milan nella passata stagione. Qui sopra il tecnico, 42 anni: a Napoli 5 gare, 2 vittorie e 3 sconfitte
IPP/MOSCA Feeling Patrick Cutrone e Rino Gattuso, ai tempi del Milan nella passata stagione. Qui sopra il tecnico, 42 anni: a Napoli 5 gare, 2 vittorie e 3 sconfitte
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy