La Gazzetta dello Sport

San Siro, ecco i nuovi progetti Così rivivrà il vecchio stadio

VECCHIO STADIO, NUOVA VITA: ECCO I DUE PIANI PER RECUPERARL­O

- di Angioni

Rilancio in Comune di Inter e Milan: presentati i masterplan che conservano parti del Meazza, ma no al doppio impianto

Il Meazza avrà una nuova vita, sarà in parte abbattuto e soprattutt­o trasformat­o, diventando una sorta di cittadella dello sport aperta a tutti, con tanto verde e negozi. Inter e Milan rilanciano e tengono vivo il progetto da 1,2 miliardi per il nuovo San Siro. E dopo un mese di silenzio e di ulteriore lavoro mettono in pratica le indicazion­i arrivate dal Comune, che vincolano il pubblico interesse del masterplan del nuovo stadio al taglio delle volumetrie commercial­i previste originaria­mente e alla rifunziona­lizzazione dell’impianto di oggi. Ieri in Comune il presidente del Milan Paolo Scaroni e l’a.d. corporate dell’Inter Alessandro Antonello hanno presentant­o i progetti degli studi Populous e ManicaSpor­tium, rivisitati secondo quanto emerso dai tavoli con Palazzo Marino di fine 2019. Siamo ancora all’inizio, i club «proseguira­nno nell’approfondi­mento tecnico ed economico delle ipotesi progettual­i presentate, sempre in coerenza con le linee guida indicate dal Comune», ma intanto è stato fatto un bel passo in avanti.

Traccia di memoria

L’idea è quella di provare a tenere viva una traccia dello stadio di oggi. Di più non si può fare: pensare di avere un nuovo stadio che coesista con l’impianto storico è impossibil­e. Così, restando confermate le idee della Cattedrale e degli Anelli di Milano, i due stadi ancora in corsa per diventare la nuova casa di Inter e Milan, gli studi di architettu­ra hanno reinventat­o tutta la zona di San Siro. «I nuovi progetti prevedono una rifunziona­lizzazione del Meazza destinando­lo prevalente­mente a funzioni sportive di base e di intratteni­mento per far vivere il distretto di San Siro 365 giorni all’anno». La nota dei due club dopo l’incontro a Palazzo Marino, giudicato molto positivo, spiega qual è l’idea di fondo. Ma solamente guardando i due nuovi rendering si capisce di più di quello che potrà essere il futuro del Meazza (e di tutta la zona), che in ogni caso perderà l’imponente copertura rossa e il terzo anello, quindi il profilo iconico che ha oggi.

Gli anelli

Il nuovo progetto di ManicaSpor­tium conserva tutto il lato est dello stadio, sia il primo sia il secondo anello, e prevede la demolizion­e di tre torri su quattro. L’immagine di San Siro viene tenuta in vita grazie innanzitut­to alle rampe del secondo anello, costruite nella metà degli Anni 50 e ritenute di valore architetto­nico dai Beni Culturali: restano ben visibili dall’esterno e l’idea è di trasferirc­i il museo dei club. Lo stadio diventa un polmone verde che attraverso la Curva Sud, grazie a una decina di gradoni, «entra» dolcemente nel giardino pensile di circa 20 ettari e nella piazza che condurrà i tifosi allo stadio. In ciò che rimane del Meazza, che diventa parco pubblico, si potrà giocare a calcio e basket, correre e fare arrampicat­a; anche sulla torre salvata si potrà fare sport e in cima ci sarà il ristorante; sotto il giardino, invece, si sviluppa la zona dei negozi.

La Cattedrale

Anche Populous ha lavorato sulle indicazion­i arrivate a Inter e Milan, salvando una traccia dello stadio di oggi che al momento appare forse più limitata (non ci sono più le torri). Nel rendering, rielaborat­o dalla parte inglese dello studio di architettu­ra, l’idea di fondo è creare una ampia zona verde accanto alla Cattedrale, conservand­o una parte delle rampe del Meazza, proteggend­o porzioni di curve su entrambi i lati e riutilizza­ndo le scalinate. Le volumetrie extra-stadio sono ridotte: qui c’è solo un grattaciel­o, Manica-Sportium ne ha di più, ma il tema dei “volumi” per ora non è stato affrontato a fondo. In soldoni, ora è importante immaginare in che modo il Meazza può essere salvato. Solo dopo si parlerà di cemento.

 ??  ?? A sinistra il progetto dello studio Manica-Sportium
A sinistra il progetto dello studio Manica-Sportium
 ??  ??
 ??  ?? Il progetto «degli Anelli» Il rendering del masterplan della zona di San Siro con lo stadio «Anelli di Milano» e le parti «salvate» del Meazza (lato Est e una torre), nel progetto dello studio Manica-Sportium
Il progetto «degli Anelli» Il rendering del masterplan della zona di San Siro con lo stadio «Anelli di Milano» e le parti «salvate» del Meazza (lato Est e una torre), nel progetto dello studio Manica-Sportium

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy