La Gazzetta dello Sport

Fiorentina, avanti con i rinnovi: Sottil Duncan troppo caro, piace Juan Jesus

Il difensore della Roma perfetto per la difesa a tre di Iachini. Barone jr. va al Perugia

- Di Giovanni Sardelli - FIRENZE

Accelerare sui rinnovi, attendere per gli acquisti. Strategia a doppia velocità in questi giorni per la Fiorentina, reduce dalla settimana perfetta dal punto di vista sportivo dopo i successi con Spal e Napoli in campionato ed Atalanta in Coppa Italia. Una resurrezio­ne calcistica che consegna fiducia e serenità in campo come sul mercato. Capitolo rinnovi: la società viola è andata decisament­e di fretta e dopo quelli già presentati dei vari Castrovill­i, Ranieri e Venuti tanto per fare degli esempi, oggi annuncerà quello di Riccardo Sottil (’99). L’esterno metterà l’autografo su un contratto con scadenza 2024 (con opzione per l’anno successivo). Guadagnerà una cifra fissa di circa 600mila euro con una corposa parte variabile legata ai bonus di rendimento personali e di squadra.

La decisione

Una formula che il ds Pradè ed il dg Joe Barone hanno già sperimenta­to in maniera sempre più intensa proprio con gli ultimi rinnovi contrattua­li. La Fiorentina crede fortemente nelle qualità di Sottil, un ragazzo talentuoso, forte fisicament­e e già capace di portare un impatto positivo in alcune partite di questo campionato. Sottil, tanto per fare un esempio, è partito titolare nelle prime due gare del girone di andata con Napoli e Genoa, ha colleziona­to in tutto 10 apparizion­i in campionato (più due in Coppa Italia) e viene regolarmen­te convocato nella Nazionale Under 21. Nelle ultime settimane però, complice il sistema di gioco (3-5-2) ha trovato poco spazio e quindi nei prossimi giorni farà insieme alla società le dovute valutazion­i. Continuare a lottare a Firenze per ritagliars­i un posto, o chiedere di andare a giocare in prestito per i prossimi mesi? Non entrerà comunque nella trattativa con il Sassuolo per Duncan. Oggi intanto, Sottil parlerà del rinnovo.

In entrata

Per quanto riguarda il mercato in entrata le strategie non cambiano. Sia per il numero di giocatori da portare a Firenze (almeno uno per reparto), sia per le tempistich­e. Che vedono una fase di stand-by che porterà, forse, solo nella prossima settimana, alla definizion­e degli arrivi. Con la speranza che alcuni incastri vadano a dama e soanche prattutto che scendano i prezzi delle prime scelte.

Lirola chiama Duncan

Come Duncan (Sassuolo), obiettivo comune sia per la società che per Iachini. «Ho giocato tre anni con lui, posso solo dire che è forte – ha detto ieri Lirola a Radio Bruno – ma alle strategie ci pensa la società». Prima di scherzare: «Spero arrivi, così c’è qualcuno che costa più di me». Sono serviti circa 14 milioni per portare il terzino a Firenze. E’ proprio il prezzo fatto dal Sassuolo per Duncan il problema. Troppi gli oltre 18 milioni richiesti. Il giocatore sposerebbe molto volentieri il progetto viola, per questo la Fiorentina non vuole mollare e la trattativa prosegue lasciando come secondarie le altre piste. In difesa Iachini allenerebb­e volentieri Juan Jesus (Roma), ideale come mancino in una difesa a tre. Anche qui non c’è accordo economico. Perciò non sono partiti Ranieri (Ascoli) e Zurkowski (Empoli): serve pazienza. Ufficiale Giuseppe Barone, il figlio di Joe, al Perugia.

TEMPO DI LETTURA 2’20”

 ?? AFP-LAPRESSE ?? L’attaccante Riccardo Sottil, 20 anni, della Fiorentina. A destra Juan Jesus, 28: obiettivo viola
AFP-LAPRESSE L’attaccante Riccardo Sottil, 20 anni, della Fiorentina. A destra Juan Jesus, 28: obiettivo viola
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy